Sul pavè nel centro di Segovia, con uno sprint magistrale, Silvia Persico ha conquistato la vittoria nella quarta tappa della Ceratizit Challenge by La Vuelta. La 25enne bergamasca di Valcar Travel&Service ha centrato la terza affermazione in carriera regolando Demi Vollering (Team SD Worx) e Elisa Longo Borghini (Trek - Segafredo) che per prima aveva lanciato lo sprint.
Applausi a scena aperta per la campionessa olimpica di Tokio 2020 Anna Kiesenhofer (Soltec Team) che, partita dopo pochissime pedalate, ha condotto la tappa in solitaria per 159 dei 160 chilometri in programma: l'austrica è stata raggiunta 1100 prima della riga bianca.
Domani la Ceratizit Challenge "sbarcherà" a Madrid per l'ultima tappa e Annemiek van Vleuten - che guida la Generale davanti a Longo Borghini - potrà festeggiare una storia tripetta: dopo il Giro d'Italia Femminile e Il Tour de France Femmes farà sua anche la Vuelta spagnola.
A fine tappa Silvia Persico ha dichiarato «Oggi non mi sentivo molto bene ma le mie compagne di squadra sono state al mio fianco e mi hanno spronato, sono riuscita così a superare il momento non brillante e sono molto felice di aver raggiunto questa vittoria, tutta la squadra è stata fantastica» E ancora «Abbiamo affrontato una tappa molto lunga e gli ultimi chilometri gli abbiamo fatti “a tutta” per chiudere sulla fuga. In conclusione un pensiero a domani: «Lavoreremo per Chiara Consonni e Karolina Kumiega sperando di riuscire a festeggiare una nuova vittoria in questa stagione bellissima»
ORDINE D'ARRIVO
1 PERSICO Silvia Valcar - Travel & Service 04:11:01
2 VOLLERING Demi Team SD Worx 00:00
3 LONGO BORGHINI Elisa Trek - Segafredo 00:00
4 KOPECKY Lotte Team SD Worx 00:00
5 LIPPERT Liane Team DSM 00:00
6 VAN VLEUTEN Annemiek Movistar Team 00:00
7 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ - SUEZ - Futuroscope 00:04
8 KOSTER Anouska Team Jumbo-Visma 00:06
9 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing 00:11
10 GARCÍA Mavi UAE Team ADQ 00:13