PRESENTATA LA GIMONDIBIKE BANCA MEDIOLANUM 2022, SPORT E SCOPERTA DEL TERRITORIO

GRAN FONDO | 09/09/2022 | 07:36

La 21esima edizione della GimondiBike Banca Mediolanum è in programma domenica 25 settembre 2022 a Iseo, in provincia di Brescia. Questa sera, l’elegante cornice di Solive Franciacorta, a Nigoline di Corte Franca, ha ospitato la presentazione ufficiale dell’evento organizzato dalla GimaSport.


La GimondiBike è qualcosa di speciale. È un evento sportivo, ma che permette a tutti i partecipanti e a chi li accompagna anche di godere delle bellezze naturalistiche, storiche e artistiche di una terra unica come la Franciacorta e il Lago d’Iseo. Una competizione tra le prime nate in Italia per il settore MTB, che negli anni ha acquisito sempre maggiore prestigio e che da sempre si distingue per gli elevati standard organizzativi e di sicurezza, grazie all’apporto di circa 800 volontari.


Tra le autorità intervenute alla presentazione erano presenti: Lara Magoni, Assessore al Turismo, marketing territoriale e moda di Regione Lombardia; Anna Becchetti, Sindaco di Corte Franca; Pierangelo Marini, Consigliere del Comune di Iseo, Stefano Pedrinazzi, Presidente del Comitato Lombardo della Federazione Ciclistica Italiana; Simona Luraghi, Amministratore delegato del Consorzio Franciacorta.

L’Assessore regionale Lara Magoni ha sottolineato: “Da donna di sport vengo sempre volentieri a questa manifestazione che tra l’altro ricorda la figura di un grande campione bergamasco, della mia terra, come Felice Gimondi di cui sono sempre stata una grande ammiratrice. La GimondiBike è un evento eccezionale, conosco bene il lavoro di Beppe Manenti e di tutto il suo staff ed è sicuramente un’eccellenza per lo sport e per la promozione del nostro territorio. I numeri del turismo in Lombardia dicono che siamo tornati ai livelli pre-pandemia. Grazie ai nostri aeroporti e alle nostre splendide località siamo un’attrazione turistica di grande rilevanza anche per il turismo straniero. In particolare, la Franciacorta è una delle mete preferite, è uno dei territori più belli e ricchi di risorse ed iniziative e anche manifestazioni sportive come la GimondiBike contribuiscono ad accrescerne il valore”.

Pierangelo Marini, Consigliere del Comune di Iseo ha dichiarato: “La GimondiBike è ormai una tradizione ultra ventennale per il nostro territorio e per noi è un piacere poter ospitare nella nostra città partenza e arrivo dell’evento ed accogliere tutti gli appassionati che partecipano all’evento e che hanno occasione di conoscere le nostre bellezze. In particolare siamo molto felici anche di avere la gara dei bambini nella giornata del sabato”.

Anna Becchetti, Sindaco di Corte Franca ha aggiunto: “Come amministrazione crediamo molto nello sport e nella bicicletta ed è per noi un piacere oggi ospitare sul nostro territorio la presentazione dell’evento e poi collaborare con l’organizzazione per l’organizzazione della gara”.

Stefano Pedrinazzi, Presidente del Comitato Lombardo della Federazione Ciclistica Italiana: “La GimondiBike Banca Mediolanum è sicuramente uno degli eventi fuoristrada più importanti che si svolgono nella nostra regione con uno standard organizzativo e di attenzione alla sicurezza di altissimo livello. Devo fare i complimenti agli organizzatori e a Beppe Manenti che da sempre ha deciso di mantenere la sua manifestazione sotto l’egida della Federciclismo”.

Simona Luraghi, Amministratore delegato del Consorzio Franciacorta ha espresso tutto l’orgoglio di due importanti eccellenze di questo territorio: “Quello tra GimondiBike e Franciacorta è un binomio che vorrei durasse nel tempo perché le nostre cantine e i nostri paesaggi diventano uno scenario unico per questa manifestazione. Siamo felice di essere vicini a questa importante manifestazione internazionale che si svolge sul nostro territorio e che le nostre bollicine possano accompagnare i festeggiamenti dei vincitori”.

Giuseppe Manenti, che sta a capo dell’organizzazione della GimondiBike Banca Mediolanum ha concluso dicendo: “Devo ringraziare tutte le istituzioni e le amministrazioni che ci sono vicine, gli sponsor che ci sostengono e ovviamente anche tutti i volontari che lavorano dietro le quinte. Il giorno della gara avremo circa 800 persone impegnate e ciascuna di queste persone sa qual è il compito che deve svolgere all’interno della macchina organizzativa. Dal punto di vista delle iscrizioni, purtroppo, come avviene per tante altre manifestazioni sportive di massa, siamo ancora lontani dai numeri dell’epoca pre-Covid-19, è verso simile attenderci un migliaio di iscritti. Per noi sarebbe un risultato positivo quest’anno. Con questa manifestazione vogliamo portare avanti il ricordo ed i valori di un grande uomo come è stato Felice Gimondi”.

IL PERCORSO
Confermato il percorso dell’edizione 2021 anche quest’anno con una lunghezza complessiva di 53,5 km e 1.100 metri di dislivello. La partenza della prima griglia è fissata per le 9,45.

Il tratto iniziale di gara presenta la solita salita del Polaveno sino a Località Marus (576 slm - 9,4 km - pendenza media del 3,9% - massima 9%). Dal km 12 al km 23,5, con passaggio dal Castello di Passirano, il tracciato ricalca la tradizione. Passaggi anche dal castello di Bornato, al km 27,7 ci sarà il posto il traguardo intermedio Premio “Franciacorta Metà Percorso” con riconoscimento al 1° 2° e 3° atleta classificati al passaggio, in premio, ovviamente, bottiglie di bollicine.

Riproposto il suggestivo passaggio sotto la linea ferroviaria Brescia-Edolo e anche il tratto tra i vigneti della Franciacorta e buoni sterrati che conducono fino alla Località Boschi Alti di Calino.

Discesa verso Borgonato e di nuovo un passaggio sotto la linea ferroviaria Brescia-Edolo per poi dirigersi verso Bettolino Monterotondo e la località Dossello, quindi il classico finale con la Cronoscalata Madonna del Corno – Gran Premio Gefran (1,320 km pendenza massima del 23% e media 13,6%.) e la picchiata finale verso il traguardo nel centro di Iseo.

Domenica 25 settembre, la concomitanza con le elezioni amministrative, ha costretto gli organizzatori ad apportare qualche piccolissima variazione di percorso nel passaggio dal centro di Iseo, per evitare disagi con l’accesso ai seggi elettorali. In partenza si farà tutto il lungo lago fino all’ospedale. All’arrivo si affronterà una strada parallela nel finale per l’ingresso in Iseo.

Il programma della GimondiBike sarà ricco già a partire da sabato 24 settembre, giorno precedente alla gara. Oltre alla consueta consegna dei pacchi gara e all’apertura in viale Europa dell’EXPOGimondiBike (10,30-19), sarà riproposta nel pomeriggio la GimondiBike Baby (ore 14.30), una manifestazione che coinvolgerà piccoli ciclisti tesserati di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Evento organizzato con la collaborazione del MTB Iseo – Gruppo Nulli.

Domenica 25 settembre, dalle 7,30 riaprirà il villaggio e la partenza è fissata per le 9,45 da Viale Repubblica. Attesi circa 1.500 iscritti a conferma dell’altissima qualità mantenuta dall’evento.

Sono questi gli ultimi giorni disponibili per assicurarsi un posto alla 21/a edizione della GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum.

Le iscrizioni saranno aperte sia sul sito della manifestazione www.gimondibike.it, dove potete trovare tutte le informazioni e la procedura, basterà compilare l’apposito form online, sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721).

È possibile iscriversi al prezzo di 40 euro, comprensivo di T-shirt Ufficiale GimondiBike Internazionale, numero gara dorsale e frontale, magazine/programma, materiali informativi, quota associativa, servizio di cronometraggio, App Winning Trial per il live tracking, diploma di partecipazione (personalizzabile direttamente dal sito ufficiale), buono pasta party, buono agevolato pasta party accompagnatore, assistenza medica, assistenza meccanica (esclusi pezzi di ricambio), deposito bicicletta all’arrivo, rifornimenti, ristoro finale, docce, spedizione risultati tramite Sms ed e-mail e concorrere al sorteggio di cinquanta premi individuali.

Sul sito ufficiale www.GimondiBike.it tutte le informazioni.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La Red Bull – BORA – hansgrohe inizia la stagione 2026 insieme a Specialized con un nuovo look, pur rimanendo fedele alla propria storia. La nuova maglia è più di un semplice aggiornamento del design. È l'evoluzione costante della divisa...


L'esordio stagionale di Mathieu Van der Poel nel ciclocross, con il ritorno alle gare dopo un lungo stop, non è stato facile come quello dello scorso: per conquistare la vittoria l’olandese ha dovuto lottare contro un Thibau Nys veramente agguerrito....


Il prossimo anno non sarà più la Firenze-Empoli, come avvenuto dal 1988 ad oggi (prima edizione vinta dal siciliano Giovanni Scatà), ad aprire la stagione ciclistica in Toscana. La classica organizzata dalla Maltinti Banca Cambiano, si svolgerà anche nel 2026...


Carlo Giorgi non riesce a trattenere le lacrime, Samuele Privitera era uno dei suoi ragazzi, uno dei suoi figli aggiunti. Accanto a lui Luigi, il papà di Samuele, e mamma Monica Fissore, che lo abbraccia e lo consola. Si, lo...


Alla presentazione della sua Red Bull – Bora Hansgrohe, il general manager del team tedesco Ralph Denk è apparso sorridente, pronto a partire per una stagione nella quale vuole essere protagonista. «Siamo riusciti a prolungare i contratti di giovani talenti...


Ecco alcune curiosità sulla stagione ciclistica da poco conclusa, in attesa del nuovo anno. Nel 2025 Tadej Pogacar è stato ancora una volta il migliore, con 20 successi totali, di cui 17 in corse World Tour, compresi Strade Bianche, Giro...


Perché è il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, sempre 24 ore, ma con più luce, più forza, più energia. Perché si parte prima dell’alba anche se l’alba è presto e si arriva dopo il tramonto anche se il...


Un sogno diventato velocemente realtà. Il sogno dello svedese Thomas Gronqvist, nato a Kilafors il 2 ottobre 1975, piccola frazione di 1100 abitanti nel comune di Bollnas. Il suo grande amore per la bicicletta lo aveva portato a sognare di...


Il Ciclocross del Ponte di Faè di Oderzo non si è smentito. Anche la 23^ edizione, organizzata dagli Sportivi del Ponte, è stata un grandissimo successo. Come ogni anno, per una volta non l’8 dicembre, Borgo Barattin si è...


Per la dodicesima volta, nel nome dell’allegria, dell’amicizia e della convivialità più genuina, si è svolto a Porto Sant’Elpidio il tradizionale Galà di ciclismo, legato al Premio Ferro di Cavallo (In fuga verso il 2026), organizzato con la regia di...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024