Lorena Wiebes non si ferma. La campionessa d'Europa e leader della classifica Generale di questo Simac Ladies Tour ha bissato il successo di ieri e sul traguardo di Ede ha ottenuto la 56esima vittoria in carriera costringendo al secondo posto una bravissima Laura Tomasi (UAE Team ADQ). Nella volata conclusiva Lonneke Uneken (Team SD Worx) ha conquistato il terzo posto, quarto per Mylène de Zoete (AG Insurance - NXTG Team), quinta posizione invece per Rachele Barbieri (Liv Racing Xstra)
LA TAPPA – Nella tappa di oggi, che ha impegnato le atlete per 117 chilometri, la fuga di giornata ha avuto per protagoniste la 27enne aussie Georgia Baker (Team BikeExchange – Jayco), la 21enne Lieke Nooijen (Parkhotel Valkenburg) e Senne Knaven, 19enne figlia dell’ex professionista Servais Knaven, portacolori della AG Insurance - NXTG Team.
Le attaccanti hanno forzato l’andatura portandosi al comando della corsa quattordici chilometri dopo la partenza; hanno condotto le operazioni a lungo mantenendo un perfetto accordo fino a 35 chilometri dall’arrivo. A quel punto Knaven si è rialzata e si è fatta raggiungere dal plotone lasciando al comando sono Baker e Nooijen.
La situazione è cambiata di nuovo qualche chilometro dopo: Baker è partita decisa cercando gloria con un tentativo solitario. L’azione dell’atleta della BikeExchange – Jayco si è esaurita a quindici chilometri dalla linea d’arrivo quando il gruppo guidato da Team DSM, Jumbo Visma e Trek Segafredo è tornato compatto fino alla volata che ha visto Wiebes e Tomasi prendere la ribalta del "palcoscenico".
Da segnalare che una caduta nelle ultime fasi di corsa ha visto coinvolta, senza apparenti conseguenze, la svedese della FDJ - SUEZ - Futuroscope Emilia Fahlin.
Domani le atlete affronteranno la terza tappa della competizione gareggiando per 139 chilometri, la partenza e l'arrivo sono previsti a Gennep e naturalmente la 23enne di Mijdrecht ripartirà sempre con le insegne di leader sulle spalle.
ORDINE D'ARRIVO
1 WIEBES Lorena Team DSM 10″ 02:54:55
2 TOMASI Laura UAE Team ADQ 6″ ,,
3 UNEKEN Lonneke Team SD Worx 4″ ,,
4 DE ZOETE Mylène AG Insurance - NXTG Team ,,
5 BARBIERI Rachele Liv Racing Xstra ,,
6 SWINKELS Karlijn Team Jumbo-Visma ,,
7 DRONOVA-BALABOLINA Tamara Roland Cogeas Edelweiss Squad ,,
8 DIDERIKSEN Amalie Trek - Segafredo ,,
9 HENGEVELD Daniek GT Krush Tunap Pro Cycling ,,
10 RIJNBEEK Maud AG Insurance - NXTG Team ,,
11 SEITZ Aline Roland Cogeas Edelweiss Squad ,,
12 PALADIN Soraya Canyon//SRAM Racing ,,
13 CONSONNI Chiara Valcar - Travel & Service ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 WIEBES Lorena Team DSM 21″
2 SWINKELS Karlijn Team Jumbo-Visma 6″
3 CORDON-RAGOT Audrey Trek - Segafredo 6″
4 UNEKEN Lonneke Team SD Worx 4″
5 JACKSON Alison Liv Racing Xstra 4″
6 HENDERSON Anna Team Jumbo-Visma 3″
7 DUVAL EugénieFDJ - SUEZ - Futuroscope
8 PALADIN SorayaCanyon//SRAM Racing
9 BREDEWOLD MischaParkhotel Valkenburg
10 GASPARRINI Eleonora Camilla Valcar - Travel & Service
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.