La campionessa del mondo a cronometro prolunga il suo contratto con la squadra per altri due anni. Per Ellen van Dijk, la decisione di rimanere con Trek-Segafredo è stata facile: “Sono super felice di stare qui. Mi sento davvero a casa con Trek-Segafredo e non vorrei continuare la mia carriera in nessun'altra squadra. Faccio parte di Trek-Segafredo da quando hanno fondato la squadra femminile nel 2019 e mi sento davvero parte di essa. Tutti dicono sempre che la loro squadra "sembra una famiglia" e non mi piace molto usare quella frase, ma è esattamente com'è qui. Difficile descriverlo in altro modo".
Nel 2022 van Dijk ha raggiunto il suo obiettivo "speciale" e il supporto ricevuto da Trek-Segafredoè stato fondamentale. "Da quando è entrata nel mondo del ciclismo femminile, Trek ha svolto un lavoro straordinario nello sviluppo del nostro sport. Hanno davvero stabilito un nuovo standard che molte altre squadre stanno seguendo ora, e sono super orgogliosa di correre per Trek e per questa squadra che fa così tanto per il ciclismo femminile".
E ancora: “Ovviamente quest'anno il Team ha fatto un altro passo avanti con il Record dell'Ora, che è stata un'esperienza davvero speciale. Il Team e Trek si sono impegnati così tanto in questo e sono molto grata per tutto ciò che hanno fatto. Sono stata davvero supportata al massimo ed è una sensazione molto speciale".
Van Dijk ha già un palmarès scintillante con titoli mondiali, europei e nazionali e ora, guardando al suo 18° anno nel gruppo femminile, la passione continua a guidarla. “Ho firmato per altri due anni che mi porteranno al 2024 e al prossimo appuntamento olimpico: dopo aver perso un posto nella squadra di Tokyo, mi piacerebbe correre lì. Sono ancora a caccia della medaglia olimpica. Poi di sicuro voglio continuare ad eccellere nelle cronometro, è proprio lì che sta il mio cuore in questo sport, è la cosa che mi piace di più. Forse un giorno potrei considerare di girare di tentare un nuovo record dell'ora, chi lo sa? Ovviamente ho anche obiettivi nelle classiche di primavera e direi che la gara dei miei sogni da vincere sarebbe la Parigi-Roubaix. Questi sono i miei obiettivi principali per i prossimi due anni".
“Van Dijk è stato con Trek-Segafredo sin dall'inizio ed è una parte importante dell'unità Team - spiega Ina Teutenberg, Team Director -. Non c'è stata alcuna esitazione a offrire a Ellen un nuovo contratto. È stata con noi da quando Trek si è impegnata nel ciclismo femminile ed è davvero una delle cicliste principali di Trek-Segafredo. La forza di Ellen sulla Speed Concept è, ovviamente, innegabile. È una campionessa e anche se non ci sono molte opportunità di gareggiare a cronometro nel calendario femminile, sappiamo che ogni volta che scende dalla rampa di partenza, possiamo essere certi che porterà a casa un bel risultato. Questo si converte anche in corse su strada ed Ellen continuerà a essere un elemento chiave delle nostre squadre per le corse a tappe e le classiche, dove può sia supportare la squadra che lottare per i propri risultati. La sua esperienza è un enorme vantaggio per noi e penso che possa continuare ad aiutare le nostre atlete più giovani a crescere e svilupparsi”.