È stata presentata, alla trattoria Mexico di Casut, la 33ª Casut-Cimolais, una delle gare juniores più importanti del panorama non soltanto regionale, valida anche come secondo recupero del Giro del Friuli Venezia Giulia organizzato dalla Società Ciclistica Fontanafredda, cancellato nella sua formula originale – che prevedeva tre tappe – per ragioni legate alla sicurezza. Il primo recupero, la Porcia-San Daniele andata in scena lo scorso 9 luglio, è stata vinta da un atleta del Fontanafredda, Alessandro Da Ros. A fare gli onori di casa, il presidente della società organizzatrice, Gilberto Pittarella, che ha illustrato i contenuti tecnici della corsa in calendario sabato 20 agosto.
Partenza alle 14.20 da Vigonovo, arrivo verso le 17 dopo 124,2 km con la novità rappresentata dai due giri di un circuito a Cimolais prima del traguardo. Verranno attraversati anche i comuni di Budoia, Montereale, Maniago, Fanna e Claut, nel pordenonese. Sarà, verosimilmente, l'impegnativo finale a decidere una corsa di grande tradizione e prestigio, che può vantare un albo d'oro importante. Come avvenuto per il primo recupero, anche la Casut-Cimolais assegnerà le tradizionali maglie del Giro del Fvg juniores, prima delle quali quella gialloblù riservata al vincitore.
Alla presentazione sono intervenuti il consigliere regionale Fvg Emanuele Zanon, l'assessore allo sport di Fontanafredda, Antonio Landa, il delegato di Pordenone del Coni, Giancarlo Caliman, il presidente della Federciclismo Fvg, Stefano Bandolin, il suo omologo di Pordenone, Raffaele Padrone, e quello di Udine, Domenico De Filippo. Gli interventi degli ospiti sono stati caratterizzati dal sottolineare che lo sforzo organizzativo messo in atto dal Fontanafredda per dare continuità all'evento è stato importante.
Queste le maglie del Giro del Fvg juniores:
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.