C'era grandissima attesa a Fiorenzuola per la "prima" di Filippo Ganna in una madison internazionale élite. Il piemontese, in coppia con Michele Scartezzini, è stato accolto da una autentica ovazione e si è emozionato davanti ad un velodromo strapieno che sembrava non voler cessare di applaudire il campione olimpico affiancato dal suo "compagno d'oro" Francesco Lamon, dal campuone del monfo Liam Bertazzo e dal ct dei record Marco Villa.
Nella madison (75 giri da 400 metri l'uno) Ganna e Scartezzini sono partiti con cautela ma hanno trovato confidenza giro dopo giro e Ganna, perfettamente pilotato da Scartezzini che gli dava consigli ad ogni cambio, ha cominviato ad affacciarsi nelle prime posizioni del gruppo. Prmi punti per la coppia raccolti dal veneto Scartezzini e poi Ganna si è anche lanciato in un paio di volate che ha nettamente vinto in virtù della sua straordinaria accelerazione.
La madison ha visto il successo di Matteo Donegà e Stefano Moro con 36 punti che hanno avuto la meglio proprio su Scartezzini e Ganna (31 punti) con la coppia formata da Shickhin e Shchegolkov con 21.
E domani sera, c'è da scommeterci, ci sarà da divertirsi: il campione olimpico e mondiale, infatti, si misurerà sia nel giro lanciato che nella madison. E sabato sera sarà tra i protagonisti della serata finale della Sei Giorni delle Rose numero 25. Per mettere la sua firma in calce ad un'edizione storica.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.