Miguel Angel Lopez torna ad essere a tutti gli effetti un corridore della Astana Qazaqstan. Ecco il comunicato emesso dal team kazako: «Come comunicato in precedenza (il 22.07.2022), a seguito della notizia dell'interrogatorio di Miguel Angel Lopez da parte della polizia spagnola in relazione a un'indagine sul dottor Maynar, il team dell'Astana Qazaqstan ha sospeso Miguel Angel Lopez in attesa di chiarimenti sullo stato del procedimento.
Sulla base delle informazioni ricevute, l'Astana Qazaqstan Team è stato informato che, in assenza di qualsiasi riscontro da parte delle autorità spagnole o dell'UCI, non è in grado di continuare la sospensione o privare ulteriormente il corridore dei suoi diritti contrattuali.
Miguel Angel Lopez viene quindi provvisoriamente reintegrato nell'Astana Qazaqstan Team e tornerà al piano di gare precedentemente concordato (Vuelta a Burgos e poi Vuelta a España). Il Team Astana Qazaqstan ha inoltrato tutte le informazioni ricevute all'ITA, che si occupa delle indagini antidoping per conto dell'UCI. Il Team seguirà da vicino la situazione e non esiterà ad adottare le misure necessarie a seconda dell'evolversi della situazione».