Si è dovuta inchinare alla potenza di Lorena Wiebes che sul traguardo della quinta tappa del Tour de France Femmes le ha negato la vittoria, ma a Saint Dié des Vosges, con 175 chilometri nelle gambe, Elisa Balsamo analizza con lucidità la tappa e sottolinea ancora una volta il grande spirito di squadra della Trek Segafredo. «È stata una tappa lunga corsa ad un ritmo non molto alto ma alla fine abbiamo fatto del nostro meglio in volata ed è andata bene così. Come sempre tutte le mie compagne hanno fatto un ottimo lavoro per portarmi allo sprint e per questo le ringrazio», ha affermato la campionessa iridata.
In casa Trek Segafredo dopo l’arrivo della tappa ha parlato anche Elisa Longo Borghini che ha chiarito ciò che è successo negli ultimi metri della tappa di oggi. «È chiaro ciò che è successo: ho commesso un errore. Uno sbaglio mio e di nessun altro. Conoscevo il percorso e sapevo di dover proseguire dritto ma in quel momento, e nella posizione in cui ero, ho avuto l’impressione di dover andare a sinistra. Mi sono anche spaventata mi sono detta “c’è una curva che non sapevo ci fosse”. Fortunatamente nessuna ragazza è caduta o si è fatta male, chiedo scusa al gruppo»
A fine tappa anche Silvia Persico, giunta oggi settima, ha concesso qualche minuto del suo tempo ai giornalisti e a chi le ha chiesto spiegazioni sulla dinamica della caduta che ha coinvolto mezzo gruppo ad una cinquantina di chilometri dal traguardo ha risposto: «Sinceramente non so bene cosa sia successo, ero in mezzo al gruppo e cinque o sei ragazze davanti a me sono andate a terra. Sono caduta anche io ma fortunatamente sono ripartita subito. Dolori? Sì un po’ di fastidio al braccio ma è tutto ok»
Sulle sue ambizioni per i prossimi giorni di questo Tour de France la 25enne bergamasca della Valcar Travel&Service ha detto:«Certamente voglio provare a prendere la maglia gialla. Non so come andrà domani ma di sicuro io ci provo, non sono una che si arrende facilmente!»
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.