La Bar le Duc Saint Dié des Vosges, quinta tappa del Tour de France Femmes con i suoi 175.6 chilometri, non solo è la franzione più lunga di questa edizione della corsa francese ma anche la prova più lunga mai affrontata in una corsa World Tour femminile. La lunghezza della tappa ha richiesto che la partenza (fissata per le 11.55) fosse anticipata di circa un'ora rispetto a quanto accaduto nelle tappe precedenti e di conseguenza anche le operazioni preliminari e la presentazione squadre sono state anticipate.
Al ritrovo di partenza alcune delle protagoniste di questo Tour de France Femmes si sono espresse su come si aspettano questa tappa.
La campionessa del mondo Elisa Balsamo ha dichiarato: «Quella di oggi sarà la gara più lunga della mia vita. Sarà lunga per tutte. Alla fine dei 175 chilometri spero che ci si possa giocare la vittoria con una volata di gruppo. Per me sarebbe un sogno vincere una tappa del Tour de France»
Anche Rachele Barbieri, altra quotata velocista italiana che a Parigi terminò quarta, si augura l'arrivo allo sprint: «Cercherò di fare meglio che nella prima fase. punto alla vittoria», ha dichiarato la 25enne emiliana iin maglia Liv Racing Xstra.
Sia Balsamo che Barbieri dovranno stare attente alla velocista regina del gruppo: Lorena Wiebes. La vincitrice della tappa di Parigi è sempre combattiva e vuole alzare ancora le braccia al cielo in questo Tour de France. «Nonostante i chilometri siano tanti io e le mie compagne puntiamo a vincere ancora», ha assicurato la 23enne dei Paesi Bassi.
Infine il pensiero della maglia gialla Marianne Vos che, poco prima della partenza, ha detto: «Non sarà una giornata facile. I chilometri sono tanti, il percorso è veloce e sicuramente ci saranno degli attacchi. In ogni caso io e le mie compagne siamo pronte»