Cominciano le salite vere del Giro d'Italia Donne e si affronta subito una delle tappe più attese di questa edizione. Si riparte dalla provincia di Brescia per la seconda ed ultima tappa in Lombardia, la Prevalle-Passo Maniva di 112,9 km.
per seguire la cronaca diretta dell'intera tappa a partire dalle 10.55 CLICCA QUI
La prima parte della frazione è totalmente piana intorno al comune di Prevalle dove è previsto un circuito di 40 km. La frazione si addentra poi nelle Prealpi Bresciane passando anche per Brescia, capitale della cultura 2023. È negli ultimi 43km che la giornata entrerà nel vivo, le ragazze dovranno affrontare un dislivello di 1400 per salire fino al passo Maniva posto a 1742 m, punto più alto dell’edizione della corsa rosa.
La salita finale, che prevede l'arrivo davanti alla Locanda Bonardi, è lunga 10 km con media del 7,8% e punte del 14%: le scalatrici del gruppo sono chiamate a raccolta, sarà battaglia vera tra le atlete che puntano alla vittoria finale. Una domanda su tutte: Annemiek Van Vleuten penserà solo a difendersi oppure proverà ad attaccare per mettere il suo sigillo sul Giro?