Continua la serie di vittorie della valdostana Gaia Tormena nella Coppa del Mondo di mountain bike – eliminator. Dopo il successo ottenuto in Belgio, a Leuven, Gaia ha trionfato anche nella prova di Falun, in Svezia. Gaia ha espugnato Falun. La 19enne del Gruppo Sportivo Lupi Valle d’Aosta, che dell’eliminator è Campionessa del Mondo, ha infatti il merito di aver battuto la quotata Jenny Rissveds che abita proprio a Falun.
La terza prova di Coppa del Mondo a Falun si è svolta su un circuito caratterizzato da tratti sabbiosi e tronchi. La plurititolata Tormena si è qualificata agevolmente per la finale a 4 in cui oltre alla Rissveds (suo il miglior tempo in qualificazione) ha affrontato anche Linn Gustafzzon e Marion Fromberger.
La finale di una gara eliminator è breve, spesso dura anche meno di due minuti. E’ la classica specialità in cui la forza esplosiva diventa determinante. Nella finale di Falun la più rapida in partenza è stata Rissveds che naturalmente ha cercato di sorprendere Gaia. La ciclogirl di Aosta inizialmente ha perso qualche metro tuttavia nel tratto in discesa ha sfoderato la sua classe nella guida del mezzo e nel tratto finale ha superato la rivale. Gaia Tormena ha trionfato davanti alla Rissveds, distanziandola di 14/100. Terza a 10”29/100 si è classificata la tedesca Fromberger e quarta Linn Gustafzzon a 10”93/100. Ora l’iridata della Lupi si concentra sui Campionati italiani di mountain bike che si svolgeranno a La Thuile, nella sua Valle d’Aosta.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.