Asobi Ventures Inc, società di investimento della famiglia di Victor Luis, ha annunciato oggi di aver acquisito il 100% del Gruppo Srl, società che controlla i marchi Cinelli e Columbus. Asobi Ventures aveva già acquisito la maggioranza di Gruppo Srl nel giugno del 2021 e ha poi investito in risorse, talenti, sistemi e sviluppo di prodotti, per creare un modello sostenibile per la crescita nel lungo periodo dei due marchi più iconici del mondo della bicicletta.
Victor Luis, proprietario di Asobi Ventures, ha dichiarato: "La mia famiglia e io non potremmo essere più orgogliosi di raccogliere l’eredità di questi magnifici marchi. Dal 1919, Columbus occupa un posto unico nella storia industriale italiana come produttore di tubi di precisione ad alta tecnologia, come marchio di mobili di lusso e come fornitore di tubi speciali per i migliori marchi di biciclette del mondo. Si celebra quest'anno il 75° anniversario della fondazione da parte del grande Cino Cinelli, di Cinelli, brand leader nel coniugare forma e funzione, marchio campione del mondo e olimpico, nonché pioniere della scena urbana delle biciclette a scatto fisso. La nostra famiglia e i nostri team non vedono l'ora di riportare Cinelli alla sua posizione di leadership per innovazione, design e tecnologia e per tracciare nuovi sentieri nella cultura urbana”.
Marcello Segato, Amministratore Delegato di Gruppo, ha dichiarato: "Stiamo affrontando una sfida entusiasmante: crescere questi marchi unici su scala globale, sviluppare i nostri segmenti ed esplorarne di nuovi, rimanendo fedeli all'eredità del nostro fondatore Cino Cinelli e della famiglia Colombo e del suo depositario, Antonio Colombo. La visione e la dirompente volontà senza precedenti di Antonio di fondere il ciclismo con l'arte e il design, ispirano il nostro futuro e stiamo ora preparando il percorso per sviluppare la nostra strategia sulle fondamenta che lui ha gettato".
Gruppo ha inoltre annunciato l'ingresso in azienda di Lodovico Pignatti Morano nel ruolo di Direttore Creativo. Pignatti Morano, diplomato alla scuola d'arte e autore di numerose pubblicazioni in diversi formati, è stato membro del team creativo di Gruppo dal 2009 al 2011. Durante questi anni, sotto la guida di Antonio Colombo, ha lanciato progetti come la partnership del marchio con le Red Hook Criterium series, le collaborazioni con Supreme NYC, Rapha e Futura2000, lavorando per sfruttare la straordinaria energia subculturale del movimento scatto fisso, per spingere il ciclismo e Cinelli in spazi sempre più ibridi e contemporanei. Dopo aver lasciato Cinelli, Pignatti Morano ha scritto e curato, ancora una volta in stretta collaborazione con Colombo, la prima monografia dedicata a Cinelli, pubblicata da Rizzoli New York nel 2012. Negli ultimi anni ha lavorato come direttore creativo, brand strategist e ricercatore per marchi come C.P. Company, Nike, Q36.5 e Slam Jam, rimanendo sempre amico e consulente di Gruppo.
"Lodovico è uno di quei pochi creativi che possiedono un insieme di curiosità intellettuale e acute capacità strategiche mescolato con una passione per il design, l'arte e la cultura delle community urbane contemporanee. La sua comprensione dei nostri marchi e del loro DNA, combinata con la sua originale visione moderna del mondo della cultura della bicicletta, lo rende un preziosissimo partner per me e il nostro team nel guidare la visione di Columbus e Cinelli nel loro prossimo capitolo", ha dichiarato Luis.
"Sono entusiasta della sua collaborazione con Marcello e di vedere in azione la perfetta miscela di magia e di logica che sicuramente muoverà il nostro business e i nostri marchi."
Cinelli, fondata nel 1947 dall'ex corridore professionista e campione italiano Cino Cinelli, è da sempre punto di riferimento del ciclismo mondiale. L'iconico Cinelli Supercorsa è il più antico modello di bicicletta da strada ancora in produzione nel mondo; le Laser Cinelli hanno vinto 28 medaglie d'oro olimpiche e mondiali su pista, più di qualsiasi altra bicicletta nella storia di questo sport. Nel 1991 la Laser Evoluzione ha vinto il prestigioso Compasso d'Oro. Cinelli perpetua la sua storia di design e collaborazioni artistiche con Keith Haring, Kaws, Phil Frost, Futura 2000, Alessandro Mendini e Mario Schifano. Oggi Cinelli non ha rivali nel fondere design d'eccezione, tecnologia, cultura urbana e arte per rendere felici rider e fan in tutto il mondo.
La nascita di Gruppo risale al 1919, con la fondazione di Columbus (allora A.L. Colombo), che diviene subito leader nella produzione di tubi di precisione in acciaio per l'aviazione, l'arredamento moderno e per le migliori marche di biciclette. Campioni del ciclismo come Coppi, Anquetil, Merckx, Moser e tanti altri hanno corso con tubi Columbus. In collaborazione con Asobi Ventures, Cinelli e Columbus progettano di espandere la loro presenza tra i migliori dealer di biciclette a livello globale, costruendo sulle solide basi già gettate con accessori e abbigliamento.
Asobi Ventures Inc è la società di investimento familiare con sede a Austin, Texas, di Victor Luis. Creatore di marchi per indole e formazione, Luis ha guidato lo sviluppo di diversi brand di alta gamma a livello globale in Asia, Nord America ed Europa. Luis è stato amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione di Tapestry, Inc. (prima nota come Coach, Inc.) (NYSE: TPR) dal 2014 al 2019, dove ha governato la trasformazione dell'azienda in Tapestry Inc, casa newyorkese di marchi storici e contemporanei di prestigio tra cui Coach, Kate Spade e Stuart Weitzman. Ha iniziato la sua carriera come marketer con il gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy (LVMH) nel 1995. Recentemente, Luis ha annunciato un investimento in Moose Knuckles Canada, il marchio di abbigliamento di alta gamma e sportivo con sede a Montreal, dove ha assunto un ruolo attivo come presidente esecutivo. Luis è anche direttore indipendente di Deckers Outdoor Corp. (NYSE: DECK) e Farfetch Ltd. (NYSE: FTCH).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.