Fabio Saccani era un grandissimo appassionato di ciclismo, lo seguiva in moto portando come passeggero Roberto Bettini, che oggi è il decano dei fotografi italiani. E l'altro grande amore di Fabio era la famiglia, la moglie, i figli, la sua Rio Saliceto. Due amori che, per uno scherzo del destino, a Fabio sono costati la vita: era il Giro 2009, domenica 17 maggio il Giro aveva fatto tappa a Milano, lunedì c'era riposo e Fabio era tornato a casa per "ricaricarsi" qualche ora in famiglia. La mattina di martedì 19 maggio aveva inforcato la sua moto ed era partito molto presto per raggiungere Cuneo, da dove sarebbe partita la tappa più lunga di quella edizione, la Cuneo-Pinerolo.
Purtroppo a pochissimi chilometri dalla metà, un incidente è costato la vita a Fabio, ha sconvolto la sua famiglia e anche la famiglia del Giro d'Italia. Da allora ogni anno Roberto Bettini e la famiglia di Fabio hanno istituito un premio per ringraziare un personaggio della grande famiglia del Giro d'Italia e ricordare la figura di Fabio.
Quest'oggi a Reggio Emilia Andrea e Stefano Saccani, figli di Fabio, e Roberto Bettini hanno consegnato il Premio 2022 a Stefano Diciatteo, capo ufficio stampa di RCS Sport, classe 1966, milanese di fede nerazzurra, impegnato in questi giorni nel suo Giro d'Italia numero 29.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.