È in arrivo un ghiotto appuntamento per chi ama i documenti, le immagini storiche e il giornalismo d'autore. La RSI Radiotelevisione svizzera dedica una serata ai film di Villi Hermann, domenica 8 maggio 2022 alle 23:15, su RSI La2 in Sguardi sul mondo. Andranno in onda «Ultima sfornata», «Ultima mazza» e «Ultime luci rosse», trilogia di videoricordi realizzati durante il confinamento dal cineasta fondatore della Imagofilm di Lugano, e recentemente presentati in anteprima al Cinema Teatro Blenio.
Insieme ai tre cortometraggi sarà riproposto «Per un raggio di gloria» nella nuova versione restaurata, dove Villi Hermann ha documentato i mondiali di ciclismo del 1996 a Lugano, con commento scritto e letto da Alberto Nessi, musiche di Christian Gilardi e Ivano Torre, camera di Felix von Muralt.
Estratti del commento di Alberto Nessi («Per un raggio di gloria»):
« Frena ! » grida uno spettatore a uno lanciato a uovo nella discesa. C’è anche una forma di umorismo nel tifo ciclistica. Un drappo bianco appeso al muraglione ribadisce il “Frena Ugo!” che io sentivo già da ragazzo. Quell’invocazione dev’essere apparsa dopo il volo dell’angelo polacco all’uscita del tunnel di Besso e la spianata del colombiano sul lungolago.
Alla Crespera, gente dappertutto: sulle terrazze delle case, sui tetti dei garages, sotto i castagni. Nella tribuna dei privilegiati a un certo punto appare, vestito della festa e con un viso lungo e sorto incorniciato da capelli che non ingrigiscono mai, Tony Dallara. Ricordate gli urlatori degli anni Sessanta?
Vince il belga, per un raggio. Per un raggio di gloria. Ma il vero vincitore per noi è Mauro da Isone che dopo il traguardo alza la mano dal manubrio quasi per scusarsi. Un Gentleman.
Segnaliamo anche la mostra fotografica «Villi Hermann: in viaggio con la fotografia» esposta all’Archivio Donetta di Casserio (Valle di Blenio) e visitabile fino al 29 maggio 2022.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.