La prima gioia per l’Italia nella prova di Glasgow di Nations Cup arriva grazie al “grande vecchuo” Elia Viviani. Il veronese ha infatti vinto la prova dell’eliminazione, della quale è campione del mondo, precedendo l’olandese Yoeri Havik e il tedesco Tim Torn Teutenberg.
«Si è trattato di una gara sofferta all’inizio perché il ritmo era altissimo - ha spiegato l'iridato -. Venendo dall’attività su strada avevo bisogno di sbloccarmi, cosa che è avvenuta dopo alcuni minuti. A quel punto sono andato in controllo e poi è stata lotta ad ogni giro. Sono molto contento per il risultato».
ELIMINAZIONE DONNE. Nell’eliminazione femminile, dopo le prime nove atlete eliminate c’è stata una caduta che ha coinvolto sei atlete ed ha richiesto una lunga pausa per controllare le loro condizioni e permettere loro di tornare in corsa, con un guizzo istintivo Rachele Barbieri è riuscita ad evitare di restare coinvolta. L’azzurra ha pi chiuso al quarto posto preceduta dalla giapponese Yumi Kajihara, dalla francese Valentine Fortin e dalla neozelandese Ally Wollaston.
«Sono molto dispiaciuta - le parole di Barbieri - perchè ho commesso un'ingenuità. L'avversaria neozelandese mi ha passato all'interno, mentre io credevo fosse alle mie spalle. Un errore imperdonabile che mi è costato il podio sicuramente, se non qualcosa di più. Peccato perchè mi sentivo bene».
KM DA FERMO. Nel km da fermo: Davide Boscaro ha chiuso la finale al quinto posto con il tempo di 1.01.050 davanti a Francesco Lamon che ha fatto segnare il tempo di 1.01.107. Il successo è andato al colombiano Ortega Fontalvo (1.00.325) che ha preceduto il francese Landerneau e lo spagnolo Martinez Chorro.
INSEGUIMENTO. Nell'inseguimento individuale non accedono alla finale Manlio Moro e Davide Plebani che ottengono rispettivamente l'8° ed il 9° tempo. il torneo è stato vinto dal francese Corentin Ermenault che ha battuto il tedesco Nicola Heinrich, con bronzo al brtannico Tanfield davanti all’altro tedesco Buck-Gramcko.
VELOCITA’ DONNE. La velocista Miriam Vece è uscita agli ottavi contro l’ucraina Orena Stalikova che ha chiuso al quarto posto battuta dalla colombiana Martha Bayona Pineda. Vittoria per la canadese Kelsey Mitchell e argento per l’olandese Laurine Van Riessen.
PARLA VILLA. A fine giornata è il CT Marco Villa che stila un bilancio complessivo su quanto espresso dai suoi ragazzi: «Complimenti a Elia che ha saputo centrare il risultato. Ha corso bene anche Rachele Barbieri. Guardando indietro nella giornata invece, la nostra velocista, Miriam Vece ha trovato sulla sua strada un'atleta ucraina molto scaltra ed è stata eliminata. Non sono entrati in finale nemmeno Davide Plebani, che mi è piaciuto perchè sta danno segnali di ripresa e di ritorno ad ottimi livelli, e come Manlio Moro, in grado di esprimere una buona prestazione. Forse è ancora affaticato dal Giro di Sicilia, ma va bene così. Quest'esperienza serviva per crescere. Infine voglio sottolineare la bella prova di Boscaro e Lamon, rispettivamente 5° e 6° nel chilometro. 2 inseguitori in mezzo ai velocisti».
PROSSIMI GIORNI (ora inglese, + 1 in Italia)
Sabato 23
Qualificazioni per inseguimento individuale femminile; Qualificazioni 500m tt femminili; Qualificazioni femminili Omnium; Qualificazioni Keirin maschile; Qualificazioni Maschili Madison; 13:00 – 16:36 Qualificazioni Inseguimento Individuale Donne; Qualificazioni 500 m tt femminili
Fase finale dell’Inseguimento individuale femminile; 500mt tt fase finale femminile; Stadio finale femminile Omnium; Fase finale maschile di Keirin; Finali Madison Maschili 19:30 – 23:14
domenica 24
Qualificazioni Sprint Maschili; Qualificazioni Omnium maschili; Qualificazioni femminili Keirin; Qualificazioni femminili di Madison; 10:00 – 15:02 Qualificazioni Sprint Maschili; Qualificazioni Omnium maschili; Qualificazioni femminili Keirin
Fase finale Sprint maschile; Stadio finale maschile Omnium; Fase finale femminile di Keirin; Finali femminili di Madison (dalle 16:00 alle 19:25)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.