Quella di giovedì sarà una giornata importante per il ciclismo femminile perché segnerà l’ingresso in grande stile in quel mondo di patrick Lefevere e delal sua organizzazione. Un nuovo sponsor in arrivo - la squadra si ciamerà infatti AG Insurance - NXTG - e la partnership con la Quick Step con l’obiettivo di crescere e di entrare a far parte del WorldTour già nel 2023.
AG Insurance è da decenni strettamente associata al ciclismo belga, essendo partner delle federazioni ciclistiche nazionali e regionali e lavorando da molti anni per rafforzare la base del ciclismo, in particolare «Quando siamo diventati una squadra femminile d'élite nel 2019 dopo l'anno Under 19, abbiamo continuato a costruire su queste basi. Quando costruisci una casa, non inizi con un tetto ma con le fondamenta - afferma Natascha den Ouden, fondatrice di NXTG - .Miriamo a fornire alle giovani cicliste un progetto professionale in cui possano realizzare i loro sogni di essere una ciclista professionista. Questo sogno è iniziato nel 2019 e continua a crescere ogni giorno e da domani con AG Insurance e Quick-Step Alpha Vinyl al nostro fianco- La nostra filosofia è lavorare sullo sviluppo della generazione NeXT».
A sua volta il CEO della Quick-Step Alpha Vinyl Patrick Lefevere aggiunge: «Come ho spiegato quando siamo stati coinvolti per la prima volta con il team NXTG, la nostra idea era quella di lavorare con una squadra femminile, per costruire qualcosa di importante e il progetto di Natascha è la soluzione perfetta. Da sempre noi lavoriamo con giovani ciclisti e li abbiamo aiutati a crescere: applicheremo la stessa filosofia con questo team, offrendo a giovani atlete di talento un percorso di crescita chiaro e sostenibile con lo spirito, la cultura e la filosofia che animano ogni giorno il Wolfpack».
Per il 2022 la squadra è strutturata con tre formazioni, le élite, le Under 23 e le juniores con l’obiettivo di approdare nel WorldTour a partire dalla stagione 2023. A tal proposito Lefevere aggiunge: «Il nostro è un progetto unico nel ciclismo femminile e siamo molto felici che AG Insurance condivida la nostra visione e non vediamo l'ora di vedere le nostre atlete e la squadra progredire».
Infine l'amministratore delegato di AG Insurance Heidi Delobelle affermato: «Negli ultimi anni siamo diventati sempre più consapevoli della nostra responsabilità sociale d'impresa e del ruolo che possiamo svolgere come importante assicuratore nella salvaguardia del futuro per molte generazioni a venire. Fornire ai giovani l'opportunità di sfruttare al meglio i propri talenti e raggiungere nuove vette in uno sport tipicamente belga in cui AG ha un'affinità di lunga data si allinea perfettamente con le ambizioni che abbiamo per i nostri clienti e i membri del nostro staff. Crediamo fermamente nel potenziale della squadra e nel ruolo che può svolgere nel futuro del ciclismo femminile. A nome di tutto il personale AG, auguro alle atlete e al team il meglio per i loro sforzi. D'ora in poi, ci avranno al loro fianco come i loro più fedeli sostenitori»