Spiaze, per dirla con Simone Inzaghi. A Milano nascerà un nuovo palazzo dello sport (Palaitalia), un’arena nuova di zecca per le Olimpiadi Milano-Cortina del 2026, ma al momento sembra che in questa nuova casa dello sport, non ci sia spazio per il ciclismo
Spiaze, perché il nostro presidente Federale, Cordiano Dagnoni avrebbe nel cuore la Sei Giorni di Milano, che dovrebbe e potrebbe ritrovare una collocazione già da quest’anno, ma sarebbe stato logico pensare che nel momento in cui si pensa ad un nuovo impianto polifuzionale, questo potesse avere al proprio interno anche un posto per il nostro beneamato sport, una pista che consentirebbe a Milano di tornare anche ciclisticamente parlando al centro dell’Europa, al pari di altre grandi città, come Londra, per esempio.
Spiaze che il rendering ci presenti un’opera di rara bellezza: un’arena ellittica, con tre anelli metallici flottanti. Un impianto da 16 mila spettatori e 10 mila metri quadrati di spazi all’esterno per eventi all’aperto. Un progetto firmato dalla archistar lodinese David Chipperfield (l’avvio del cantiere – spiega Il Sole 24 Ore – è previsto per l’autunno 2022 e il progetto richiederà un investimento complessivo di circa 180 milioni di euro., ndr) il quale a Milano ha già progettato il Museo delle culture-Mudec di via Tortona, con la “Lanterna” illuminata sull’ex quartiere operaio convertito al design.
Questo impianto, invece, sorgerebbe nell’estrema periferia Sud-Est di Milano, zona Rogoredo, per intenderci, ex distretto industriale Montecity, la Santa Giulia dove da anni sorge il quartier generale di Sky. Chi lo costruirà? La corsa internazionale è stata vinta dalla Cts Eventing, presente da Colonia e Londra. L’arena di Milano, sarà destinata per il torneo olimpico di hockey su ghiaccio, e sarà pronta per l’autunno 2025.
Un progetto ambizioso, di quello che potrebbe diventare uno dei palazzetti più belli d’Europa, una vera stazione spaziale, che di notte: una struttura in tubi in alluminio che brilla di notte con le strisce luminose a Led. All’interno, due livelli di sedute sopra il parterre e un livello premium con sale lounge e Sky box, oltre a spazi per la ristorazione e i servizi. All’esterno una piazza da 10.500 metri quadrati che per i Giochi ospiterà la pista d’allenamento degli atleti. Il parcheggio auto da 2.750 posti è sul perimetro Nord dell’impianto. Un impianto di eccellenza sicura, nel quale, al momento, non ci rientrerebbe il ciclismo. Spiaze.