E sono 3. Nicolas Gomez inarrestabile in questo inizio di stagione. Il corridore colombiano, dopo i successi di Castel Roganzuolo e Polese, nel trevigiano, si conferma re del Veneto con quello odierno nel padovano. Sono invece 5 i piazzamenti sul podio per la formazione del presidente Beppe Colleoni e del team manager Antonio Bevilacqua con il 2° posto di Mattia Petrucci, a Fucecchio, e il 3° di Davide Persico alla San Geo le scorse settimane.
Gomez, che ha preceduto Alessio Portello, della Zalf Fior secondo classificato e Mattia Pinazzi dell’Arvedi Cycling Team, è successo tutto in 7 giorni. Oggi ha vinto al termine dei 112 chilometri corsi in in 2h 20’33, alla media/h 47.812
Queste le parole del corridore colombiano subito dopo l’arrivo sotto l’occhio raggiante di Alessandro Ballan, CEO di Ballan Spa:“E’ stata una corsa dura e impegnativa in cui abbiamo dovuto prendere in mano la situazione con la formazione Arvedi che ci ha aiutato. Volevamo tenere coperto Davide Persico, che era l’uomo per oggi, ma durante la volata ci ha sorpassato il treno della Zalf a cui mi sono accodato. Nelle curve finali pensavo a Gidas Umbri (a cui è mancato il fratellino nei giorni scorsi) e ai miei 2 angeli custodi Polvo e Andres (gli amici colombiani pure loro mancati prematuramente). Loro mi hanno guidato verso il traguardo”.
Gomez spiega il segreto di questo tris di successi: “Il merito va attribuito al fatto che ormai con i compagni mi conosco da più di 3 anni. Ci capiamo bene e vogliamo lavorare al meglio assieme. Sappiamo che c’è spazio per tutti durante la stagione e questo è importate. Già con la prima vittoria mi ero tolto le pressioni, visto che sono al 4° anno nella categoria e in questo ciclismo sembra che tu sia già vecchio. Il sistema è cambiato e ovviamente mi metto pressione per riuscire a dare il meglio”.
Il corridore aggiunte: “Gareggio in un team importante e mi sono detto che mi dovevo svegliare, perchè in passato stavo cullandomi troppo sugli allori e questi sono i risultati”.
Gomez spiega come oggi avesse impostato una gara al servizio del team. “Durante la corsa ho anche attaccato e lavorato per Persico, volevo rendere il favore ai compagni per quanto fatto lo scorso week end”.
L’analisi della gara è fornita da Flavio Miozzo, DS oggi in ammiraglia alla guida del team: “È stata molto dura. Io credo abbia vinto al voglia e la volontà di riuscire. Volevamo dedicare questa corsa a Gidas Umbri che sta attraversando un momento delicato”.Flavio Miozzo argomenta più dettagliatamente: “Vi era una fuga con 5 con corridori importanti in avanscoperta e non siamo stati pronti a chiudere. Con 21 squadre in corsa, invece delle 35 solite, il peso della corsa era sulle nostre spalle. Il gruppetto aveva sempre 35- 40” secondi di vantaggio, per questa ragione abbiamo sostenuto uno sforzo intenso, pagato leggermente sul finale. Per fortuna Gomez con la sua condizione di forma ha aggiustato tutto. Bene anche Persico con il suo 5° posto”.
ORDINE D'ARRIVO
km 112 in 2h 20'33 media/h 47.812
1 GOMEZ JARAMILLO Nicolas Col - Colpack Ballan
2 PORTELLO Alessio Zalf Euromobil Desiree Fior
3 PINAZZI Mattia Arvedi Cycling
4 PERSICO Davide Colpack Ballan
5 ZECCHIN Michael General Store Essegibi F.lli Curia
6 DIGNANI Filippo Work Service Group Vitalcare
7 COMIN Maicol Solme Olmo
8 PERIC Vojislav General Store Essegibi F.lli Curia
9 VIGNATO Davide General Store Essegibi F.lli Curia
10 PONGILUPPI Matteo Gallina Ecotek Lucchini Colosio