Freschissima di rinnovo di contratto con la Trek Segafredo, la campionessa italiana Elisa Longo Borghini punta ad essere protagonista nel primo grande appuntamento tricolore, la Strade Bianche: «Rispetto agli anni precedenti, il mio approccio alle Strade Bianche è stato più morbido, più rilassato e il mio livello sta migliorando, anche se non è ancora super. Ma questo non significa che io sia meno fiduciosa o meno motivata a fare bene. Sono sempre entusiasta di correre la Strade Bianch e come Trek-Segafredo saremo al via con un team ben attrezzato. Abbiamo diverse opzioni per puntare al successo, non ci sono solo io. L'esperienza in una gara come questa conta molto. E lo stesso vale per la testa. Devi correre con intelligenza, senza spendere troppo all'inizio della gara».
E poi si parla di tattica: «Per una volta, potrei non essere la prima ad attaccare o reagire. Se ripenso all'anno scorso, ho ancora dei rimpianti. Il secondo posto mi ha fatto male a causa di come si è svolta la gara, ma ora ho imparato a muovermi meglio. Se mi trovassi in testa con una sola avversaria, non sentirò l'obbligo di tirare».
E ancora: «Durante le prime gare della stagione, ho visto un livello molto più alto nel gruppo e una maggiore organizzazione tra le squadre rispetto anche ad un solo anno fa. Sono passati solo pochi mesi dal 2021, ma la crescita è evidente. Il gruppo si rafforza e tutte le squadre diventano più competitive: questo va bene per l'intero movimento. L'assenza di Anna Van der Breggen (la campionessa olandese che ha chiuso la sua carriera agonistica passando alal direzione tecnica della SD Worx, ndr) renderà la gara più equilibrata. Abbiamo visto che Van Vleuten è già molto forte, ma penso che la gara possa essere aperta a molte opzioni diverse. Tante squadre cercheranno di imporre il proprio modo di correre, senza necessariamente aspettare il finale. Personalmente ho visto Kopecky correre forte, così come Cavalli e Uttrup Ludwig. A proposito, prprio la FDJ Nouvelle Aquitaine potrebbe essere la squadra che anima la gara più di ogni altra».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.