Elisa Longo Borghini ha firmato un rinnovo di contratto e resterà con la Trek-Segafredo fino al 2024. Elisa è alla sua quarta stagione con la squadra e ha firmato 15 vittorie tra cui il Trofeo Binda, quattro titoli nazionali, GP de Plouay e una tappa al Giro d'Italia. La scorsa estate, ha anche conquistato il suo secondo bronzo olimpico.
«Sono molto felice e orgogliosa di questo rinnovo. Ho un rapporto unico con Trek-Segafredo, che mi ha permesso di fare un salto come ciclista e, soprattutto, mi ha dato la possibilità di esprimermi come atleta. Solo qui ho potuto trovare un ambiente così stimolante, nel quale gli atleti sono considerati come persone e non valutati esclusivamente sulle prestazioni atletiche».
«Elisa è una spina dorsale del nostro Team - ha dichiarato Luca Guercilena, General Manager di Trek-Segafredo -. La considero una ciclista essenziale dal punto di vista sportivo e, in egual misura, in termini umani. Siamo molto felici di continuare la nostra collaborazione per altre due stagioni. È stata un elemento chiave del nostro progetto sportivo sin dalla sua nascita, un'atleta di comprovata affidabilità. Grazie alla sua costanza di risultati e a un carattere con pochi eguali nel gruppo, incarna tutti i valori in cui crediamo: dedizione, sacrificio e passione».
«Elisa è parte integrante della crescita del ciclismo femminile e di quel cambiamento culturale, ancora in atto, che vede lo sport come un mezzo di emancipazione - ha detto il direttore sportivo di Trek-Segafredo Ina Teutenberg -. Averla in squadra non può che renderci orgogliosi. Credo, senza esagerare, che si sia già guadagnata un posto nella storia di questo sport, ma sono altrettanto convinta che abbia ancora margini di crescita. Eccellere al massimo del suo potenziale è ciò a cui punteremo insieme».
Tra gli obiettivi nobili di Longo Borghini con Trek-Segafredo, uno è particolarmente speciale per lei, e riassume la sua personalità e il legame con la sua squadra. «La notizia del mio rinnovo arriva dopo la notizia ancora più felice della seconda gravidanza di Lizzie - ha detto Longo Borghini -. Lizzie è un'amica e compagna di squadra per la quale ho grande rispetto. Il suo annuncio mi ha dato molta gioia e mi ha dato un motivo in più - se mai ne avessi bisogno - per rimanere: non vedo l'ora di stare insieme a lei e prepararmi per il suo ritorno!».