Il 20 febbraio 2020 nessuno pensava che di lì a poco saremmo entrati nel terribile tunnel del covid. Era domenica, il 20 febbraio 2020, e quel giorno veniva scoperto il caso del paziente 1 all'ospedale di Codogno, Mattia Maestri, scoperto grazie a un tampone effettuato dall'anestesista Annalisa Malara quella notte in servizio all'ospedale di Codogno.
Proprio Codogno, propio i paesi del Lodigiano che furono al centro del primo, violentissimo focolaio della malattia, saranno teatro domani di una pedalata per non dimenticare: ad organizzare, saranno il Cycling Team Avis Casalpusterlengo e il gruppo Passione Gravel. Un'iniziativa che andrà a toccare tutti i Comuni della prima zona rossa del territorio lodigiano: la pedalata si snoderà su circa 70 chilometri di strade secondarie, sterrate e piste ciclabili di tutti i Comuni della zona rossa. All’evento saranno presenti i primi cittadini dei Comuni interessati e figure istituzionali tra cui l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni, originario di Maleo, e il sottosegretario regionale con delega allo Sport, Antonio Rossi. E ci piace sottolineare che alla pedalata sarà presente... e pedalante anche Stefano Bertolotti, voce ufficiale del Giro d'Italia e di tante gare di ciclismo e responsabile della comunicazione della UEC, che a Somaglia - nel cuore della prima zona rossa d'Italia - è nato e cresciuto.
L'evento sarà occasione per ricordare tutte le vittime e la grande paura di quei giorni con il Covid, con la scelta del Governo di procedere con la chiusura di un intero territorio.
L'appuntamento è fissato alle 8.30 presso il ristorante Canda L'Uga in via Andrea Costa, con partenza dalle 9.30 alle 10.30. Tutti in sella, tutti insieme, per non dimenticare, per rendere omaggio alle vittime, agli operatori sanitari, ai protagonisti di una storia con la quale - ahinoi - abbiamo imparato a convivere.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.