Il ciclismo è molto più che il semplice “andare in bicicletta”. Lo sanno bene gli uomini di scienza che sempre più spesso mettono la bicicletta al centro dei loro pensieri.
Succederà anche la prossima settimana a Milano in occasione del World Anthropology Day che si svolgerà dal 17 al 19 febbraio. I massimi esponenti mondial dell’antropologia si incontreranno e hanno deciso di dedicare una mattinata di lavoro al ciclismo.
Così sabato 19 febbraio dalle ore 9.30 alle 12.00 si ritroveranno presso la Pista Big Kart di Rozzano per confrontarsi nel convegno dal titolo «In bici: antropologi e protagonisti a confronto sulle pratiche sociali di ciclismo».
L’evento intende favorire la conoscenza delle diverse forme di pratica ciclistica, studiate dall’antropologia. Fenomeni sociali e culturali significativi vengono indagati a partire dalle diverse testimonianze di atleti professionisti, cicloamatori, cicloturisti, corrieri in bicicletta, associazioni per la mobilità sostenibile, con cui gli studiosi interloquiranno.
Ne discutono:
Adriano Favole (Antropologo - Università di Torino)
Simone Ghezzi (Antropologo - Università Milano Bicocca)
Massimo Pirovano (Antropologo, Museo Etnografico Alta Brianza)
Marino Vigna (Ex ciclista professionista e dirigente ciclistico)
Rossella Galbiati (Ex ciclista professionista e dirigente ciclistico)
Claudio Corti (Ex ciclista professionista e dirigente ciclistico)
Paolo Tagliacarne (Dirigente ciclistico Pedale Zanazzi Turbolento)
Fabrizio Buccini (Responsabile Team Polizia Milano)
Un rappresentante di Massa Marmocchi
Un rappresentate di una società di corrieri in bicicletta
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.