Con la vittoria nella Madison Uomini di Yoeri Havik e Jan Willem van Schip (Paesi Bassi) si è conclusa al Tissot Velodrome di Grenchen (Svizzera) l’edizione 2021 dei Campionati Europei su pista per la categoria Elite.
All’evento hanno preso parte 240 atleti (142 uomini e 98 donne), in rappresentanza di 26 nazioni, in un impianto che aveva già ospitato la rassegna continentale nel 2015 e che quest’anno ha visto la partecipazione di ben dieci medaglie d’oro dei recenti Giochi Olimpici di Tokyo.
Ad imporsi nel medagliere sono stati i Paesi Bassi, che con 7 medaglie d’oro, 3 d’argento e 1 di bronzo, hanno preceduto la Germania, seconda con un bottino complessivo di 8 medaglie (3, 3 e 2) e la Russia che ha chiuso con 3 ori, 1 argento e 5 bronzi.
Sotto l’aspetto tecnico da segnalare le prestazioni di alcuni tra gli atleti più in vista del panorama internazionale. La Campionessa Olimpica dell’Inseguimento a Squadre, la tedesca Lisa Brennauer ha conquistato i due ori in palio nelle prove dell’inseguimento, individuale e a squadre con Franziska Brauße, Mieke Kröger (sue compagne nella prova di Tokyo 2020) e Laura Sussemilch. I Paesi Bassi si sono confermati come nazione di riferimento per quanto riguarda le prove della velocità aggiudicandosi i titolii n entrambe le gare a squadre (stabilendo il nuovo record del mondo femminile: 46”551) oltre a quelli della Velocità con la Campionessa Olimpica Shanne Braspennincx, e del Keirin con Jeoffrey Hoogland.
Tra gli altri risultati da sottolineare il successo del giovane italiano campione olimpico dell’Inseguimento a Squadre, classe 2000, Jonathan Milan nell’inseguimento individuale, del francese Benjamin Thomas nella Corsa a punti e della britannica Katie Archibald nello Scratch e nella Madison, specialità in cui ha conquistato la medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo, in coppia Neah Evans.
La prossima edizione dei Campionati su Pista Elite si terrà a Monaco (Germania) dall’11 al 16 Agosto 2022.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.