Sarà una trasferta impegnativa e prestigiosa quella che la Zalf Euromobil Désirée Fior si appresta ad affrontare: gli alfieri della compagine capitanata dai patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior, infatti, a partire da martedì 28 settembre, saranno al via del Giro di Sicilia.
La prova a tappe organizzata da RCS Sport e inserita all'interno del calendario professionistico che vedrà in gara tra gli altri Vincenzo Nibali, Chris Froome e Alejandro Valverde, si disputerà in quattro tappe con partenza da Avola martedì 28 settembre e arrivo finale a Mascali venerdì 1 ottobre.
Sei i portacolori della Zalf Euromobil Désirée Fior selezionati dai DS Gianni Faresin, Ilario Contessa e Mauro Busato per la gara siciliana: Stefano Gandin, Edoardo Francesco Faresin, Riccardo Verza, Matteo Zurlo, Alex Tolio e Alessio Acco.
"Si tratta di una gran bella opportunità per i nostri ragazzi che correndo al fianco dei grandi campioni potranno maturare una esperienza preziosa e avranno a disposizione una straordinaria vetrina per mettersi ulteriormente in luce" ha sottolineato il DS Gianni Faresin. "In questa trasferta il nostro obiettivo sarà quello di essere protagonisti e, aldilà del risultato finale, di onorare al meglio questa prestigiosa gara a tappe. Quattro giorni al cospetto di alcuni dei migliori team del ciclismo mondiale ci consentiranno anche di trovare ulteriore brillantezza per affrontare al meglio gli ultimi appuntamenti della stagione 2021".
Prima della partenza del Giro di Sicilia la Zalf Euromobil Désirée Fior sarà protagonista domani sul circuito piatto di Bozzolo (Mn) e alla Coppa Varignana di Osteria Grande (Bo). Martedì, poi, appuntamento con l'internazionale Ruota d'Oro di Terranuova Bracciolini (Ar), dove, sulle strade di casa, è atteso protagonista il Campione Italiano Gabriele Benedetti.
Queste le tappe del Giro di Sicilia:
Martedì 28 Settembre: 1^ Tappa - Avola - Licata - 179 km
Mercoledì 29 Settembre: 2^ Tappa - Selinunte - Mondello - 173 km
Giovedì 30 Settembre: 3^ Tappa - Termini Imerese - Caronia - 180 km
Venerdì 1 Ottobre: 4^ Tappa - Sant'Agata di Militello - Mascali - 180 km
Questi i profili degli atleti impegnati al Giro di Sicilia:
ALESSIO ACCO
Già campione italiano tra gli juniores, è approdato alla Zalf Euromobil Désirée Fior nel corso della finestra estiva di ciclomercato. Classe 2000, toscano di Castiglion Fiorentino (Ar) è uno scalatore dotato anche di un buon passo in pianura. In questo 2021 con la maglia della Zalf Euromobil Désirée Fior ha ottenuto una vittoria, il 15 agosto a Ceneda di Vittorio Veneto (Tv).
EDOARDO FRANCESCO FARESIN
Figlio d'arte, classe 1998, di Mason Vicentino (Vi) è un passista-scalatore esperto. La sua ultima vittoria è targata 2019 quando si impose in solitaria alla 84^ Coppa Collecchio a Collecchio (Pr). Quel successo coincise con la vittoria numero 1.000 di Luciano Rui in ammiraglia Zalf.
STEFANO GANDIN
Passista veloce, classe 1996, trevigiano di Mareno di Piave (Tv). In questa stagione è salito sette volte sul podio e ha ottenuto ben 13 piazzamenti tra i primi cinque. E' uno degli atleti più in forma del momento: le sue due vittorie targate 2021 le ha conquistate a Gavardo (Bs) e Lari (Pi) a cavallo tra i mesi di agosto e settembre.
ALEX TOLIO
Nato a Bassano del Grappa (Vi), risiede a Crespano del Grappa (Tv). Passista scalatore, classe 2000, al terzo anno tra gli Under 23 ha già firmato un contratto con la Bardiani CSF Faizanè per la stagione 2022.
In questo 2021 ha ottenuto due successi imponendosi in solitaria alla Strade Bianche di Romagna andata in scena nel mese di marzo a Mondaino (Rn) e alla Piccola Sanremo di Sovizzo (Vi) disputata lo scorso 19 settembre. In bacheca vanta anche due secondi posti ottenuti a Vittorio Veneto e Castelfidardo oltre alla medaglia di bronzo conquistata nell'internazionale Gp di Capodarco.
RICCARDO VERZA
Padovano di Este (Pd), classe 1997, passista-scalatore, sogna di ripercorrere le tappe che hanno portato al professionismo il padre. In questa stagione si è imposto nell'internazionale Gp Kranj, in Slovenia, nella classica Astico-Brenta che si è conclusa a Tezze sul Brenta (Vi) e nel Gp Cuoio e Pelli di Santa Croce sull'Arno (Pi).
Attaccante di natura è spesso autore di fughe da lontano che gli hanno consentito di ottenere anche altri tre secondi posti e tre terzi posti nel corso del 2021. Da segnalare il secondo posto nella classifica finale del Giro del Veneto e quello centrato nell'internazionale Trofeo De Gasperi.
MATTEO ZURLO
Vicentino di Tezze sul Brenta (Vi), classe 1998, passista. Con cinque successi è l'atleta della Zalf Euromobil Désirée Fior che ha ottenuto più vittorie in questo 2021. Si è imposto infatti al Trofeo Rancilio a Villastanza di Parabiago (Mi), nella classifica finale del Giro del Veneto, al Trofeo Sportivi di Briga Novarese (No), al Giro del Casentino di Corsalone (Ar) e nella prima tappa del Giro del Friuli disputata da Rive d'Arcano a Tarvisio.