Il campione australiano della cronometro sarà stagista nella INEOS Grenadiers dal 1 ° agosto e firmerà il contratto per correre con il team britannico dal 2022. Plapp è stato argento ai mondiali juniores della crono nel 2018 e attualmente è a Tokyo per gareggiare con la sua nazionale nelle gare su pista.
«Il team INEOS Grenadiers è quello in cui tutti sognano di andare, lo sognavo anch'io e ora cho firmato mi sembra tutto un po' strano. È vero, vengo dalla pista ma davanti a me ho esempi come quello di Geraint Thomas che dalla pista ha poi colto frandi successi sulla strada».
Il direttore delle corse, Rod Ellingworth, ritiene che Luke Plapp sarà un grande acquisto per il team: «Siamo lieti che Luke si unisca a noi per il 2022. È stato un periodo difficile negli ultimi 18 mesi per i giovani corridori promettenti, chiamati a dimostrare il loro potenziale, a causa della mancanza di corse. Ma siamo rimasti colpiti da quello che abbiamo visto finora e non vediamo l'ora che Luke salga a bordo dopo le Olimpiadi per iniziare il suo lavoro con la squadra in preparazione della stagione 2022».