Montreal si candida per ospitare i Campionati del mondo su strada UCI 2026. Événements GPCQM, società che organizza il Grand Prix Cyclistes de Québec e quello di Montréal, ha inoltrato la candidatura all'Union Cycliste Internationale in collaborazione con Cycling Canada e la Fédération québécoise des sports bicyclees (FQSC).
I campionati si terranno a settembre, appena una settimana dopo i Grands Prix Cyclistes de Québec et de Montréal, gli unici due eventi UCI WorldTour nelle Americhe, con i ciclisti d'élite del mondo accolti in Canada per tre settimane di ciclismo di grande livello. I Campionati del mondo di ciclismo su strada si sono svolti fuori dall'Europa solo nove volte ed è stata proprio Montreal ad ospitare la prima edizione extraeuropea della competizione, nel 1974, con il leggendario Eddy Merckx come vincitore.
Questo evento rappresenta un'opportunità eccezionale per il Canada in termini di vantaggi economici, sociali e turistici, nonché di visibilità internazionale per Montreal. Ospitare i Campionati del mondo su strada UCI confermerebbe anche Montréal come destinazione ciclistica e leader nello sviluppo del ciclismo in tutte le sue forme. Luoghi prestigiosi come Park Avenue, Jeanne-Mance Park, Mount Royal, Olympic Park, Jean-Drapeau Park e Old Port faranno parte del circuito. Oltre ai percorsi lungo il fiume St. Lawrence e attraverso il cuore di Montréal, il percorso di gara potrebbe includere anche le principali località ciclistiche della grande area metropolitana.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.