Un grande numero, firmato al termine di una grande impresa. Sul traguardo di Darfo Boario Terme Alessandro Romele è diventato il nuovo campione italiano juniores su strada 2021. In fuga dai primi chilometri, prima in compagnia di Matteo Scalco (Borgo Molino Rinascita Ormelle), poi con un drappello di 6 corridori, che nel frattempo avevano raggiunto i due battistrada, Romele ha spiccato il volo in solitaria nelle battute conclusive per non essere definitivamente ripreso. Il lombardo ha preceduto il veneto Edoardo Zamperini e l'emiliano Federico Biagini. Un grande trionfo per l'atleta della rappresentativa della Lombardia, portacolori della Ciclistica Trevigliese, che oggi è stato l'indiscusso protagonista con un'azione incredibile.
Vittoria meritatissima e titolo tricolore dunque per Alessandro Romele, già terzo nel campionato italiano a cronometro, e prima d'ora vincitore del campionato lombardo studentesco a Puegnago e della corsa di casa a Treviglio. Da ricordare anche il suo terzo posto, primo fra i corridori italiani, all'internazionale Trofeo Dorigo di Solighetto vinto dal francese Gregoire sul belga Uijtdebroecks.
Bresciano di nascita (Iseo), vive nella Bergamasca a Lovere, 17 anni, Romele - al quale tuttobiciweb ha recentemente dedicato una lunga intervista - ha iniziato a correre tra i G2 nella Cicli Peracchi Sovere dove è rimasto fino alla categoria Allievi, poi il passaggio tra gli Juniores alla Ciclistica Trevigliese. 4 vittorie negli Esordienti, 2 tra gli Allievi tra cui il titolo lombardo a Casazza, e per ora 5 successi negli Juniores. Segue molto Mathieu Van der Poel, il suo modo di correre gli piace moltissimo, rispecchia molto quello che lui vuole fare in corsa, naturalmente fatte le debite proporzioni. Da giovanissimo lo allenava Marco Serpellini (ex professionista di Lovere vincitore di un tutolo iridato tra gli Juniores) - "per me è stato e sarà sempre un punto di riferimento nel ciclismo". L'anno prossimo sarà under 23 con la Colpack Ballan.
ORDINE D'ARRIVO
km 128 in 3h 13'29 media/h 39.879
1 ROMELE Alessandro Ciclistica Trevigliese
2 ZAMPERINI Edoardo Assali Stefen Omap 1'40"
3 BIAGINI Federico Pedale Casalese Armofer 1'42"
4 PELLIZZARI Giulio UC Foligno 3'45"
5 BELLETTA Dario Igor GB Junior Team 3'50"
6 SCALCO Matteo Borgo Molino Rinascita Ormelle
7 BAGNARA Luca Reda Mokador
8 OIOLI Manuel Bustese Olonia Bike Tartaggia
9 CRESCIOLI Ludovico UC Casano
10 CARPENE Gianmarco Assali Stefen Omap