Un paio di chilometri dopo il chilometro zero della tappa 15, la Grado - Gorizia, una maxicaduta di gruppo ha costretto la direzione del Giro d’Italia a neutralizzare la corsa, questo per permettere ai sanitari di verificare e prestare le necessarie cure ai diversi corridori coinvolti.
Nella scivolata avvenuta a metà gruppo, hanno avuto le maggiori conseguenze Emanuel Buchmann (Bora), Natnael Berhane (Cofidis), Jos van Emden Team (Jumbo-Visma) e Ruben Guerreiro (EF Nippo) che hanno abbandonato la corsa. Tra i corridori coinvolti, Samuele Battistella e Gorka Izagirre (Astana PremierTech), Mauro Schmid (Qhubeka Assos), James Knox e Rémi Cavagna (Deceuninck QuickStep), Matthias Brändle (Israel Start-Up Nation), Gianni Vermeersch (Alpecin Fenix), Marton Dina (EOLO Kometa) e Sebastien Reichenbach della Groupama FDJ.
La carovana si è mossa dopo oltre trenta minuti di stop procedendo ad andatura controllata fino al nuovo via dato dall'organizzazione e alla nuova fuga che si è subito sviluppata.
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.