Era il nonno di tutti i ciclisti e aveva incantato tutti con la sua longevità agonistica, stabilendo i record dell'ora dei 100 anni e poi dei 105. Si è spento nella notte, nella sua casa di Ephad de Mitry-Mory, Robert Marchand: il più anziano ciclista del mondo aveva 109 anni.
Nato il 26 novembre del 1911, Marchand da giovane era stato ginnasta e aveva praticato sollevamento pesi quando era un sapeur pompier, un vigile del fuoco. Aveva scoperto a tarda età il ciclismo, partecipando a 73 anni alla sua prima Bordeaux-Paris.
Da allora però non aveva mai smesso di pedalare, arrivando a 105 anni a stabilire il record dell'ora percorrendo 22,547 km al velodromo Saint-Quentin-en-Yvelines. Un anno più tardi, a 106 anni, aveva appeso la bicicletta al chiodo, continuando però a pedalare con la cyclette nella casa in cui viveva solo.
Il 27 novembre scorso, in occasione del suoi 109 anni, aveva scritto al presidente della Repubblica Francese Macron per chiedere, a nome di tutti i ciclisti, la possibilità di praticare ciclismo all'aria aperta e di non essere più costretti a ricorrere ai rulli.
Ciao nonno, ora pedalerai leggero lassù.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.