Harrison Ford durante la sua carriera ha dato vita a personaggi che ci hanno abituato ad avventure estreme; dalle fughe strampalate con i reperti di antiche civiltà ad aerei in caduta libera nei panni di Indiana Jones, dalla battaglia contro i replicanti di Blade Runner alla rotta di Kessel in meno di 12 parsec nella saga di Star Wars. L’attore hollywoodiano, diventato ormai un’icona per l’interpretazione di Han Solo e del professor Jones, non si è mai fatto mancare nulla e anche nella vita reale non rinuncia alle sfide impossibili. È nota a tutti la sua passione per aerei ed elicotteri che pilota regolarmente, ma l’ultima trovata di Harrison Ford ha come protagonista la bicicletta.
Circa un mese fa, lontano dai clamori della stampa e senza scopi pubblicitari, Harrison Ford ha affrontato una pedalata nel nord del Messico, da Tijuana, cittadina della bassa California, a Cabo San Luca, più di 1600 km in varie tappe per un totale di oltre 80 ore di pedalata. Non è una distanza proibitiva per chi è abituato a masticare ciclismo ogni giorno, ma l’attore non è mai stato un ciclista professionista e il prossimo 13 luglio compirà ben 79 anni. Ad accompagnarlo nell’avventura c’erano circa una decina di pedalatori, di cui due figli, il nipote e molti amici, seguiti da alcune vetture per l’assistenza. Vestito di tutto punto e con l’indispensabile casco, l’interprete di Han Solo si è gettato nell’impresa come un atleta professionista usando una bici da corsa di marchio Colnago, portando così anche un pezzo di Italia in questa avventura (photo by Just Jared).
L’attore hollywoodiano ha sempre espresso il suo amore per la bicicletta e più volte è stato paparazzato in sella ad una mountain bike, un passatempo a cui è particolarmente legato e che fino a prima della pandemia era solito praticare ogni week end a sud di Los Angeles. Questa volta però ha realizzato un progetto che meditava da tempo, una vera e propria vacanza che ha il sapore di escursione. C’è stato però poco da rilassarsi durante questa esperienza in cui non è mancato proprio nulla, dalle asperità ai lunghi rettilinei in mezzo al deserto, un modo per ammirare le bellezze del Messico, ma soprattutto per mettersi in forma in vista dell’imminente inizio delle riprese del quinto capitolo della saga di Indiana Jones che lo rivedrà vestire i panni dell’amato professore di archeologia al fianco di Phoebe Waller Bridge e Mads Mikkelsen.
In un anno di pandemia, la bicicletta sembra ormai diventata il mezzo ideale per vacanze alternative che uniscono benessere e relax, un modo per stare immersi nella bellezza del nostro mondo e allontanarsi dagli assembramenti. Lo ha capito bene Harrison Ford che dopo aver ricevuto la sua dose di vaccino a fine gennaio ha ripreso a mettersi in forma. Domenica scorsa era tra i presentatori della cerimonia degli Oscar e il giorno successivo era già in sella più determinato che mai. Dopo averlo visto pilotare un aereo della seconda guerra mondiale, macchine d’epoca, navi, motociclette e il leggendario Millennium Falcon durante corse rocambolesche, credo proprio che nel suo prossimo film dovremo aspettarci di vederlo fuggire spingendo sui pedali della sua amata bicicletta.