Il Team Novo Nordisk Development Team è entrato a far parte della categoria Continental e domani farà il suo debutto in Croazia nel Trofeo Umag. Si tratta di un altro progressivo passo avanti per la famiglia Team Novo Nordisk, la prima squadra di ciclismo professionistico formata da corridori diabetici.
«L'idea di far salire crescere la squadra e farla diventare un team Continental è qualcosa che speravo di poter fare ormai da diversi anni - ha spiegato il team manager di Devo Daniel Holt -. Sono felice di dire che credo che la squadra possa essere competitiv, vogliamo far crescere i nostri corridori e offrire garanzie agli organizzatori. Il team Devo corre praticamente a questo livello ormai da anni e gran parte del nostro calendario include gare UCI 1.2 e 2.2i. Una grande differenza quest'anno però è che non avremo una base di squadra negli Stati Uniti, ma correreremo soprattutto in Europa. Questo sarà impegnativo per i corridori più giovani che dovranno adattarsi rapidamente. Sarà una buona stagione di apprendimento per tutti».
«Nel 2020 il team devo ha avuto un grande anno di crescita e successo - ha dichiarato il CEO e co-fondatore del Team Novo Nordisk Phil Southerland -. Nonostante le sfide presentate dal Covid-19, noi come organizzazione siamo riusciti a superare ostacoli significativi per fare grandi passi avanti e la crescita del nostro team di sviluppo fino al livello del Team Continental pè un chiaro segno della nostra intenzione di continuare ad andare avanti. Siamo orgogliosi di poter celebrare lil centenario della scoperta dell'insulina con due squadre sulla scena mondiale, porrando il nostro messaggio sul diabete e la possibilità di vivere una vita normale pur avendo a ceh fare con qusta patologia».
I molteplici vantaggi di avere due team professionisti in gara in tutto il mondo è qualcosa di speciale come ha spiegato Vassili Davidenko, General Manager del Team Novo Nordisk: «Ci sono diversi fattori che ci portano alla decisione di iscrivere il team di sviluppo a livello Continental. L'accesso a più gare internazionali, l'opportunità di testare più spesso i corridori Devo con il team pro e poter fornire un migliore supporto al team. È un passo importante per noi e siamo pronti ad affrontare e superare le sfide. Insieme agli affiliati Novo Nordisk, avremo più opportunità di far conoscere la nostra mission e più persone saranno ispirate durante questo anno speciale dei 100 anni dalla scoperta dell'insulina».
L'ORGANICO
Sacha Bietry (FRA, 20)
Robbe Ceurens (BEL, 19)
Nigel Desota (USA, 25)
Jan Dunnewind (NED, 22)
Louis Evans (GBR, 19)
Przemyslaw Kotulski (POL, 20)
Doriand Percrule (FRA, 21)
Filippo Ridolfo (IT, 19)
Ulugbek Saidov (UZ, 24)
Nathan Smith (GBR, 20)
Vaclav Snuparek (CZ, 25)
Tom Tiegelaar (NED, 18)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.