Grande successo per la quarta edizione del ritrovo “Insieme per la sicurezza Franco Gini” ideato a suo tempo ed organizzato anche quest’anno dal Gruppo Staffette Capannolese-G4 Radiocorsa, in collaborazione con il Comitato Toscana di ciclismo. Naturalmente un seminario a distanza; i webinar, le video riunioni, i social media in generale hanno ormai stravolto i tradizionali canali dell'informazione. Un incontro dedicato in particolare ai ragazzi della categoria esordienti dove, alla presenza di numerosi ospiti, sono state dapprima illustrate le situazioni critiche a cui andranno incontro (staffette, giuria, fine gara, caduta ecc.) e poi sono state date risposte alle varie domande formulate da alcuni dei 100 ragazzi presenti. Il gruppo “Toscana per il Ciclismo” ritiene queste iniziative propedeutiche a migliorare il livello di sicurezza durante le gare ed ha in programma altri seminari dedicati ad altre categorie.
Alla fine dell’incontro, rispettando la promessa si è collegato anche il grande campione Mario Cipollini suscitando interesse e clamore tra i ragazzini e rispondendo alle più svariate curiosità poste dagli stessi. E’ importante ascoltare gli atleti e farli crescere anche da punto di vista formativo oltreché tecnico, e sicuramente ripetere questo tipo di incontri è importante, per cui in questo caso il grazie doveroso è per Stefano Casalini presidente del Gruppo Staffette Capannolese, per Gabriele Tordiglione e per i loro collaboratori.
E veniamo agli ospiti di questo incontro ad iniziare dal presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo Saverio Metti, mentre è intervenuta anche Cinzia Simonelli, candidata alla vice presidenza della Federazione Ciclistica Italiana e direttore di gara internazionale. Marco Cavorso, coordinatore e rappresentante istituzionale per gli eventi dedicati alla sicurezza stradale dell’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti, ha fatto capire l’attenzione che devono osservare i ragazzini durante le sedute di allenamento, mentre Luca Mori ispettore della Polizia Municipale dei comuni dell’empolese e della Valdelsa ha parlato e spiegato le responsabilità.
Paolo Fabbri, commissario nazionale di gara e docente centro studi ha illustrato i regolamenti; Alessandro Lazzerini, componente della Commissione Regionale direttori di gara e presidente del Gruppo Motociclisti Pistoiesi si è intrattenuto sul ruolo delle staffette e scorte tecniche durante una gara, mentre il presidente della stessa commissione direttori di corsa Francesco Zingoni, ha trattato il ruolo del direttore corsa durante una manifestazione.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.