Tra meno di un mese il debutto con il primo impegno nella 34^ Firenze-Empoli riservata ai soli Under 23 e primo anno Elite, seguito 24 ore dopo dal Gp Torre nella località sulle colline delle Cerbaie nel Comune di Fucecchio dove potranno gareggiare anche gli Elite con più di 23 anni. L’Unione Ciclistica Pistoiese, anno di fondazione il 1930, è pronta per ripartire e continuare questa lunga gloriosa storia-Empoli. L’U.C. Pistoiese di quest’anno presenta tredici corridori e diverse novità, con un organico interessante che prevede atleti al debutto tra i dilettanti e corridori di esperienza. Tra gli atleti del primo anno il pistoiese di Bottegone, Galigani, Targioni e Franchini, mentre citando i corridori esperti il riferimento è per Longhitano, ex campione toscano Under 23, Galli (che torna in Toscana dopo la stagione nel team emiliani Cattoli Andrea), Cerri e Meoni.
Ci sono poi coloro che sono al secondo e terzo anno in categoria da Demiri a Buoncristiani, dal bulgaro Balabanov al colombiano Hernandez Camargo, Rocchi e Moroni. Complessivamente tredici gli atleti a disposizione dell'esperto team manager Andrea Panconi, personaggio ampiamente conosciuto nell’ambito del ciclismo regionale per i ruoli ricoperti, da atleta a organizzatore, da addetto ai servizi tecnici (cambio ruota in occasione delle gare con il team a lui intestato) a manager della formazione arancione. Riconfermato in qualità di direttor sportivo, l’empolese Alfredo Luddi che vanta notevole esperienza in questo ruolo, e tornerà ad avere quale collaboratore al suo fianco anche Pietro Cesari, figura già nota nel mondo del ciclismo toscano. Accanto ai due esperti tecnici anche il giovane pistoiese di Agliana Anthony Mileto, che avrà modo di fare esperienza. Attesa e fiducia nel clan della Pistoiese del pedale, ai ragazzi il compito di non deludere le attese.
LA SQUADRA: Preslav Balabanov (Bulgaria), Marco Buoncristiani, David Hernandez Camargo (Colombia), Michael Cerri, Leonardo Galigani, Mikel Demiri, Federico Galli, Andrea Targioni, Francesco Franchini, Claudio Longhitano, Enea Meoni, Matteo Moroni, Roberto Rocchi.