Il Covid, la nuova sensibilità ecologica, una consapevolezza concreta, un nuovo modo di intendere, pensare e vivere la bicicletta: saranno questi gli argomenti al centro del convegno Digital Workshop che si svolgerà domani - giovedì 10 dicembre - in diretta sul canale Youtube del Comune di Sondrio.
Il titolo del Workshop non lascia spazio a subbi: «Il nuovo ruolo della bici - Turismo e mobilità a due ruote».
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Marco Scaramellini, sindaco del Comune di Sondrio. Interverrà poi la vicepresidente della Federazione Ciclistica Italiana Daniela Isetti che parlerà di «Il quadro: economia della bici, turismo attivo e mobilità sostenibile». Infine il selezionatore azzurro e Presidente dell’APT Emilia Romagna Davide Cassani proporrà «Il Ciclista Curioso, il punto di vista dell’Emilia Romagna».
Seguiranno poi due tavole rotonde. La prima dedicata al Cicloturismo prevede i seguenti interventi:
- Pierluigi Negri, Responsabile progetto cicloturismo per la Provincia di Sondrio: “La bici come strumento di valorizzazione del territorio”
- Tiziano Maffezzini, Presidente Comunità Montana di Sondrio: “Le ciclovie turistiche come network e patrimonio. Il Sentiero Valtellina”
- Dario Ghiglione, Vice PresidenteConsorzio ItalyBike Hotel: “L’infrastruttura del cicloturismo: Bike Hotel, RentBike, Bike Station”
- Giorgio Palmucci, Presidente ENIT: “Il fenomeno turistico legato alla bici (slowcycling, enogastronomia e paesaggio)”
- Matteo Gelati, COO ENDU: “never end cycling”
A seguire l’intervento di Giacomo Pedranzini, Amministratore Delegato Kometa 99 ZRT: «Il Team Kometa, sinergia pubblico-privato».
E quindi la seconda Tavola Rotonda dal titolo «Come supportare la ciclomobilità». Previsti gli interventi di:
- Federico Schena, Direttore del CeRiSM di Trentino Sviluppo: “Bike industry”
- On. Roberto Pella, Vice Presidente Vicario ANCI: “Bike infrastrutture”
- Andre de Jeu, Director of Association for Sport and Municipalities in the Netherlands: “Il caso Olanda: la bici come centralità nelle politiche municipali in ottica trasporto e turismo”
- Davide Cassani, CT Nazionale Ciclismo e Presidente dell’APT Emilia Romagna: “Bike security: mobilità sostenibile, sicurezza ed educazione”
- Fabrizio Ravasio, CEO Italian Bike Festival: “Il mercato ed i Cluster: cityBike, mtBike, eBike, Gravel”.
Infine Carlo Mazza, Assessore Urbanistica, Ambiente e Mobilità del Comune di Sondrio parlerà di «Mobilità, Ciclostazioni, Bikesharing: “Il progetto ciclostazioni, bikesharing in ottica di mobilità sostenibile”. Le conclusioni del dibattito, che sarà moderato dal giornalista Giovanni Bruno di Sky Sport, saranno affidate a Elio Moretti, Presidente Provincia di Sondrio.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.