Garantisce la libertà, spinge all’avventura, dona l’allegria, restituisce la salute, risparmia lo spazio, misura il tempo, agita i pensieri ma tranquillizza le preoccupazioni. E’ il più bel regalo che si possa fare. La bicicletta.
Domenica 13 dicembre alle 15 World Bicycle Relief organizza “RegalaStaBici”, asta online di biciclette, telai e accessori donati dai produttori e i cui proventi si aggiungono a quelli della campagna “Un euro a ruota per l'Africa” di raccolta fondi nei negozi di biciclette. Giovanni Storti (Aldo, Giovanni e Giacomo: lui) sarà il battitore dell’asta.
Nei Paesi in cui WBR opera, la pandemia scoppiata in seguito al virus Covid-19 ha incrementato le richieste di biciclette da parte delle piccole comunità rurali. Ogni azione si è rivelata urgente e tremendamente necessaria: informare le popolazioni dei rischi della pandemia, spiegare le più adeguate misure di precauzione, erogare cure e dispensare farmaci. La bicicletta si è dimostrata il mezzo più efficace per raggiungere anche i villaggi più remoti. Da marzo ad agosto, 2365 biciclette “di emergenza” sono state assemblate e distribuite da WBR a medici e operatori sanitari in Kenya, Zimbabwe, Zambia, Malawi e Colombia.
Per partecipare all’asta di domenica 13 dicembre basterà collegarsi alla piattaforma indicata a breve sulla pagina dedicata alla campagna di raccolta fondi “Give the power of bicycles!” sul sito World Bicycle Relief.
World Bicycle Relief è un’organizzazione no profit che crede nella bicicletta come catalizzatore del futuro e di nuove possibilità per il sud del mondo. Costruisce fabbriche di assemblaggio, forma ciclo-meccanici e destina le robuste biciclette Buffalo alle popolazioni dei villaggi più remoti, dove opera da anni, in Paesi africani, asiatici e sudamericani, contribuendo a tutta la filiera delle due ruote dalla fabbricazione alla distribuzione, con donazioni e monitoraggio dei risultati.
Le cifre (dal 2005 al 2019): 506257 biciclette Buffalo consegnate, 2323 ciclo-meccanici formati, il 76 per cento dei fondi raccolti devoluti direttamente in donazioni (il 18 in azioni di raccolta fondi e il 6 per il personale).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.