Dopo l’annullamento del Tour Down Under in gennaio, è arrivata la notizia dello slittamento al 2022 della prima gara ciclistica in Europa. Si tratta del Tour de Yorkshire, che gli organizzatori hanno deciso di non organizzare nel 2021, a causa dell’emergenza Covid-19.
La difficile decisione, è stata presa dopo discussioni approfondite e costruttive tra Welcome to Yorkshire e l'Amaury Sport Organization (ASO), insieme alle autorità locali.
La sesta edizione della gara si sarebbe dovuta svolgere tra il 30 aprile e il 3 maggio 2020, ma l’evolversi in modo negativo della situazione legata al COVID-19 aveva reso l'evento insostenibile per tutte le parti coinvolte e ora, ad essere annullata, è anche l’edizione del 2021.
James Mason, Direttore Delegato della corsa ha dichiarato: “In questi tempi così incerti, Welcome to Yorkshire ha bisogno di concentrarsi sui bisogni immediati del settore, senza impegnare risorse finanziarie e umane in attività o eventi di cui non possiamo essere certi. Il Tour de Yorkshire è diventato un appuntamento fisso nel calendario ciclistico mondiale, grazie all'accoglienza che i ciclisti e le squadre ricevono nella nostra contea. Anche se è molto triste per tutti dover rinunciare a questa meravigliosa gara per un altro anno, è stata presa l’unica decisione che potevamo prendere. L'incertezza di fronte a noi significava che era impossibile pianificare o impegnare le risorse. Questa è stata una decisione presa in accordo da Welcome to Yorkshire e A.S.O. e già non vediamo l'ora di mettere tutte le nostre energie per far diventare la nostra gara tra le più grandi ed entusiasmanti del 2022".
A sua volta Yann Le Moenner, Direttore Generale di A.S.O., ha voluto aggiungere: “Comprendiamo appieno la posizione di Welcome to Yorkshire e siamo totalmente in accordo con la decisine presa. Abbiamo lavorato molto insieme, iniziando con il Grand Départ del Tour de France 2014 per mettere il Tour de Yorkshire in cima al calendario ciclistico internazionale. Questo lavoro ovviamente non è stato vano e insieme faremo del nostro meglio per rilanciare l'evento nel 2022 e dare la possibilità ai migliori ciclisti del mondo di essere sulle strade dello Yorkshire di fronte a un grandissimo pubblico."
Rircoridiamo che nel 2014 l'approdo del Tour de France nella regione fu un successo clamoroso con 4 milioni di spettatori lungo le strade e 188 paesi che avevano trasmesso la corsa in diretta, con un introito di 330 milioni di sterline di copertura mediatica. I dati hanno continuato a salire anche negli anni successivi, stimolando l'economia e mostrando i paesaggi dello Yorkshire in tutto il mondo.
I vantaggi per la contea durante il Tour de Yorkshire hanno riportato cifre da record, con 107,5 milioni utenti su Twitter (2016), 2,6 milioni di spettatori lungo il percorso e un impatto economico di 98 milioni di sterline (2018), oltre a un pubblico televisivo di 28 milioni in 190 paesi (2019).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.