Siete pronti con la mano sul pulsante? Il momento si avvicina e martedì 3 novembre scoccherà l’ora X: quel giorno, collegandosi all’apposita piattaforma web del ministero dell’Ambiente - http://buonomobilita.it - si potrà procedere con la richiesta del bonus bici.
Ricodiamo che bisogna essere maggiorenni, risiedere in comuni capoluogo di Regione, con oltre 50mila abitanti o in quelli delle 14 città metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia).
I fondi a disposizione sono di 210 milioni di euro: vuol dire che al massimo potranno essere soddisfatte 420.000 richieste al massimo della cifra disponibile, vale a dire 500 euro cadauna.
Sembrano tante? Sono poche se considerate che secondo Ancma - Associazione nazionale ciclo motociclo accessori - a giugno le vendite biciclette avevano toccato quota 540mila.
Bisognerà essere veloci, perché la piattaforma terrà conto della data di inserimento della richiesta e non di quella del documento di acquisto: munitevi quindi di identità Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), scannerizzate in pdf la fattura o lo scontrino parlante e naturalmente le coordinate bancarie dove volete che vi sia versato il rimborso.
Questo vale per chi ha acquistato una bici tra il 4 maggio e il 2 novembre, mentre chi acquisterà dal 3 novembre al 31 dicembre può ottenere un buono di spesa digitale che verrà generato direttamente sull’applicazione web del ministero e si potrà consegnare ai negozianti.
Preparate tutto quel che serve e scaldate le dita, che la corsa al rimborso abbia inizio.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.