Domenica scorsa la prova del Giro d’Italia di ciclocross si è svolta a Osoppo, in Friuli Venezia Giulia. Tutto ok per le ragazze del team Selle Italia – Guerciotti – Elite, dominatrici della corsa open: prima Francesca Baroni, seconda Gaia Realini. Le due girls del team di Paolo Guerciotti hanno preceduto in volata la quotata friulana Sara Casasola, altresì brava su strada, che godeva del fattore campo. La Baroni è campionessa d’Italia.
“Mi sta piacendo la Realini – afferma Vito Di Tano, direttore sportivo della Selle Italia Guerciotti Elite- : è una ragazza grintosa, si vede che vuole migliorare, è entusiasta di gareggiare con la nostra maglia. E per essere alla seconda stagione crossistica da under 23 i suoi risultati sono belli”. La Baroni è sempre leader in classifica. A Osoppo invece è andata male a Jakob Dorigoni (Selle Italia-Guerciotti-Elite) che ha perso la maglia rosa. La corsa open se l’e’ aggiudicata Pavan, e Cominelli è la nuova maglia rosa; Dorigoni ha concluso al diciassettesimo posto.
“Dorigoni era nel nucleo di testa – spiega Di Tano - e a 2 giri dalla conclusione , circa 14-15 minuti di corsa, ha rotto la catena mentre scattava e ha dovuto mettere piede a terra. Il guaio è che era distante dalla zona box e ha dovuto percorrere un lungo a tratto a piedi. Quello di Osoppo è un percorso veloce, recuperare diventa difficilissimo, e così Jakob non ha conquistato punti: vincere il Giro d’Italia è diventato complicato per lui”.
S’è classificato dodicesimo Federico Ceolin, anch’egli della squadra di patron Guerciotti. . Di Tano torna su un tema già trattato: “Purtroppo a Dorigoni, alla Baroni e tutto il mio team in questo periodo rischiano di mancare causa problematiche Covid 19 i frequenti confronti internazionali. Spero che la situazione non si complichi anche per le competizioni regionali e nazionali”.
Domenica primo novembre tutti i ciclocrossisti della Selle Italia – Guerciotti – Elite parteciperanno alla prova del Giro d’Italia di Gallipoli, in Puglia. Dorigoni proverà a riconquistare la maglia rosa.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.