L’Ammiraglio è rimasto solo. Stamattina a Milano è morta Franca, moglie e compagna di vita di Giuseppe Castelnovi, l’Ammiraglio. Caporedattore centrale della “Gazzetta dello Sport” nell’epoca di Candido Cannavò, Castelnovi era il punto di riferimento della redazione durante il Giro d’Italia: dirigeva la squadra interna, formata soprattutto da giornalisti di altri settori, convinti, proprio grazie alla saggia guida di “Castel”, di poter arricchire il proprio patrimonio culturale e professionale “cucinando” le otto pagine (ed erano pagine “a lenzuolo”) dedicate dalla Rosea alla sua Corsa Rosa.
In quelle quattro settimane (tre di corsa, ma c’era anche il prima e il dopo), “Castel” era il primo ad arrivare e l’ultimo a lasciare il giornale: a suo modo, studiava i venti, decideva la rotta, teneva il timone, affrontava eventuali tempeste. Poi, a casa, ad aspettarlo, c’era Franca. Attenta, premurosa, brillante.
All’Ammiraglio le più sentite condoglianze della redazione di tuttobiciweb.
Le esequie della signora Franca saranno celebrate lunedì 5 ottobre alle ore 14.45 presso la Parrocchia San Gioachimo in via Fara 2 a Milano.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.