E’ scomparso oggi Giuseppe Baffa, un grande appassionato di ciclismo, sport che ha seguito sempre cooperando in posizione di responsabilità, con la storica Salus Seregno, a fianco e a stretto, strettissimo, contatto con lo storico presidente Giuseppe Meroni.
E’ stata una società di primo riferimento negli anni successivi del secondo dopoguerra, a livello regionale, con altre “consorelle” d’importanti centri della zona divisi da vivace rivalità sportiva ma sempre distinte da costante amicizia. La Salus Seregno ha allevato, in vari tempi, corridori di valore approdati anche al professionismo e curando con attenzione il vivaio giovanile.
Baffa era nato a Seregno il 27 luglio 1935 e proprio domani avrebbe tagliato il traguardo degli 85 anni. Oltre alla Salus ciclistica Giuseppe Baffa, sempre con il suo tratto, gentile, disteso, signorile, era un defilato ma efficiente riferimento per molteplici attività di tipo sportivo e pure sociale della sua amata Seregno.
Era noto anche per la vicinanza specifica alla Banca di Credito Cooperativo di Carate per gli aspetti inerenti l’organizzazione della Settimana Ciclistica della Brianza, muovendosi sempre con discrezione.
Negli ultimissimi anni il suo attivismo è stato ridotto a causa dello stato di salute ma il suo interesse per il mondo delle due ruote e i suoi amici dell’ambiente non sono mai venuti meno.
Il funerale è previsto per martedì 28 luglio, alle ore 10, nella centrale basilica di San Giuseppe, Piazza Libertà 6, Seregno MB.
Giungano alle figlie dell’amico Giuseppe Baffa, Adele e Giuditta, le più sentite condoglianze della redazione di tuttoBICI e tuttobiciweb.it
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.