Sulla facciata dell’edificio comunale di Albese con Cassano è esposta - in formato gigante – una delle immagini simbolo dei Giochi olimpici di Barcellona 1992: rappresenta Fabio Casartelli sorridente, braccia levate al cielo, con al collo la medaglia d’oro conquistata nella prova di ciclismo su strada (argento per l’olandese Erik Dekker, bronzo al lettone Dainis Ozols, ndr)
L’Amministrazione del Comune comasco vuole ricordare così Fabio, che proprio di Albese era originario. Sui social del Comune è pubblicata una foto con didascalia: «Per ricordare Fabio Casartelli nel 25° anniversario della sua scomparsa».
È passato un quarto di secolo, infatti, da quel maledetto giorno in cui Casartelli perse la vita cadendo lungo la discesa del Portet d’Aspet: era il 18 luglio 1995 e si stava correndo la quindicesima tappa del Tour de France.
Casartelli, che in quella stagione correva per il team Motorola (dopo aver difeso anche i colori della Ariostea e della ZG Mobili, ndr), era nato a Como il 16 agosto 1970 e – come ricordano anche alcuni utenti di Facebook – quest’anno avrebbe compiuto cinquant’anni. Sempre nei commenti si possono leggere affettuosi ricordi dedicati a Fabio e apprezzamenti per l’iniziativa del Comune.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.