Quella che avrebbe dovuto essere una grande festa per la ripartenza in Belgio, si è trasformata in una giornata di tragica tristezza. È accaduto a Wortegem-Petegem, dove la madre del campone del Belgio Tim Merlier ha organizzato una corsa amatoriale al via della quale si sono schierati, tra gli altri, diversi professionisti e dilettanti belgi. Nel corso del primo giro, però, si è verificata una caduta e a terra è rimasto Niels De Vriendt, 20 anni, portacolori della VDM-Trawobo CT. Il giovane ha subìto un arresto cardiaco, è stato rianimato e portato in ospedale a Oudenaarde mentre la gara è stata fermata (foto Sporza).
Poco dopo le 16, però, nel corso di una breve conferenza stampa, il sindaco Luc Vander Meeren, Massimo Van Lancker di Cycling Flanders e il presidente della Federazione Tom Van Damme hanno annunciato la morte di De Vriendt: «Le federazioni Cycling Flanders e Belgian Cycling, il consiglio comunale di Wortegem-Petegem e il club organizzatore sono vicini alla famiglia, agli amici e al club di Niels de Vriendt, il VDM Trawobo Cycling Team».
Tra i corridori al vi a della prova c'era anche Sep Vanmarcke della EF che racconta: «Questa era la prima gara dopo molto tempo e nel corso del primo giro alcuni corridori si sono schiantati in una curva. Non sono un dottore, ho capito che i sanitari erano alle prese un arresto cardiaco, ma non so dire questo sia stata la causa della caduta o sa avvenuto proprio in seguito alla caduta».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.