Puntuale, poco prima di mezzogiorno arriva il bollettino sulle condizioni cliniche di Alex Zanardi: «Rimangono stazionarie le condizioni di Alex Zanardi, ricoverato nella terapia intensiva del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena da venerdì 19 giugno».
Non ci sono novità sostanziali, il paziente - e soprattutto il suo cervello - hanno bisogno di riposare e come annunciato ieri le procedure per il risveglio non verranno prese in considerazione fino ala prossima settimana.
Da qui, la decisione di interrompere l'appuntamento quotidiano con il bollettino stesso: «Sentita la famiglia, si ritiene utile non diffondere altri bollettini medici sino a quando non ci saranno variazioni significative sul suo stato di salute - si legge nella nota emessa dai vertici dell'ospedale senese -. L’atleta ha trascorso la quinta notte di degenza senza sostanziali variazioni nelle sue condizioni cliniche, per quanto riguarda i parametri cardio-respiratori e metabolici, e rimane grave il quadro neurologico. Continua il neuromonitoraggio e viene valutato costantemente da un’équipe formata principalmente da anestesisti-rianimatori e neurochirurghi, affiancata da un team multidisciplinare in base alle diverse esigenze cliniche. Il paziente è sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente e la prognosi rimane riservata».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.