Ed eccolo, alla fine, il calendario della ripartenza. Il Comitato Direttivo dell’Uci ha sciolto gli ultimi dubbi e ufficializzato le ultime decisioni riguardanti il WorldTour: Sanremo confermata l’8 si agosto, Il Lombardia il 15 per quanto riguarda le corse italiane. Altri cambiamenti riguardano il Gree-Tour of Guangxi che da ottobre slitta a novembre e si correrà dal 5 al 10. La EuroEyes Cyclassics Hamburg, che non era ancora stata posizionata, si correrà il 3 ottobre (altra concomitanza con il Giro d’Italia…) mentre è ufficiale la cancellazione della Eschborn-Frankfurt, della Prudential RideLondon-Surrey Classic e della A Travers la Flandre.
In campo femminile, slittamento parallelo per il Tour of Guangxi che si correrà il 10 novembre e annullamento di Postnord UCI WWT Vårgårda West Sweden TTT e Postnord UCI WWT Vårgårda West Sweden RR così come del Tour of Norway .
PISTA. Il campionato del mondo juniores, in programma al Cairo dal 16 al 21 agosto è stato rinviato al mese di aprile 2021, al posto di quelli in programma a Tel Aviv, i cui organizzatori hanno accettato lo spostamento al 2022. Un gesto importante tra le federazioni di due Pesi non certo amici, un bell’esempio di collaborazione in un momento storico reso unico dalla pandemia.
FUORISTRADA. Il campionati del mondo Marathon 2021, che erano stati assegnati alla città colombiana di Manizales cambieranno sede e sono stati attribuiti all’Isola d’Elba con data ancora da fissare.
MAGLIE IRIDATE. A causa della pandemia, molti campionati mondiali quest’anno non potranno svolgersi e l’Uci ha deciso che i detentori dei titoli potranno indossare la loro maglia iridata fino alla disputa delle nuove rassegne iridate.
ANTIDOPING. Il Comitato Direttivo dell’Uci ha preso importanti decisioni anche in tema di Antidoping e confermato che dal 2021 ad occuparsene sarà ITA, acronimo di Agenzia si Controlli Internazionale, che prenderà il posto della CADF, la Fondazione Antidoping del Ciclismo, che cesserà il suo impegno il prossimo 31 dicembre.
Nel dettaglio, una unità della ITA dedicata al Ciclismo, composta da membri dell’attuale CADF, si occuperà della messa in opera del programma antidoping dell’UCI, con il sostegno e la guida di tutti i dipartimenti della ITA. L’Uci è certa che la collaborazione con la ITA permetterà al ciclismo di compiere un nuovo passo in avanti nella protezione degli atleti puliti e rafforzerà la lotta e l’impegno nel settore dell’antidoping. I fondi che l’Uci raccoglie da parte di tutte le componenti che fanno parte del programma antidoping, saranno utilizzati esclusivamente per il settore ciclismo e sottoposti al controllo di un Comitato Finanziario composto dai rappresentanti di UCI, AIGCP, CPA e AIOCC.
IL CALENDARIO WORDLTOUR
GIA’ DISPUTATE
21-26 gennaio - Santos Tour Down Under AUS
2 febbraio - Cadel Evans Great Ocean Road Race AUS
23-29 febbraio - UAE Tour - UAE
29 febbraio - Omloop Het Nieuwsblad Elite - BEL
8-15 marzo - Paris-Nice FRA
DA DISPUTARE
1 agosto - Strade Bianche - ITA
8 agosto - Milano-Sanremo - ITA
5-9 agosto - Tour de Pologne - POL
15 agosto - Il Lombardia - ITA
12-16 agosto - Critérium du Dauphiné - FRA
25 agosto - Bretagne Classic - Ouest-France - FRA
11 settembre - Grand Prix Cycliste de Québec - CAN
13 settembre - Grand Prix Cycliste de Montréal - CAN
7-14 set-embre - Tirreno-Adriatico - ITA
29.8-20 settembre - Tour de France - FRA
30 settembre - La Flèche Wallonne -BEL
29 sett-3 ottobre - BinckBank Tour
3 ottobre - EuroEyes Cyclassics Hamburg - GER
3 ottobre - Giro d'Italia - ITA
4 ottobre - Liège-Bastogne-Liège - BEL
10 ottobre - Amstel Gold Race - NED
11 ottobre - Gent-Wevelgem in Flanders Fields - BEL
18 ottobre Ronde van Vlaanderen - Tour des Flandres - BEL
20 ott-8 novembre - La Vuelta ciclista a España - ESP
21 ottobre - AG Driedaagse Brugge-De Panne - BEL
25 ottobre - Paris-Roubaix - FRA
5-10 novembre Gree-Tour of Guangxi - CHN
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.