Ama da ssmpre la bicicletta e in bicicletta fa di tutto, nel senso che volteggia come pochi, sfidnando le leggi della gravità. Da qualche anno però è anche inviato di “Striscia la Notizia”, sempre in sellqa alla sua bicicletta, svolgendo una funzione sociale più che utile come quella di denunciare con i suoi “reportage” il degrado e lo spaccjo di droga nelle nostre città, in modo particolare a Milano.
Ieri l'nnesima aggressione, nella zona di Porta Venezia a Milano per documentare, in sella alla sua bici, lo spaccio a cielo aperto quando è stato aggredito da un gruppo di pusher che lo hanno colpito con un bastone. Sul posto sono arrivate le forze dell’ordine e il 118 che ha portato l’inviato tv all’ospedale Niguarda, ricoverato in codice verde. «Mi hanno colpito al volto in modo violento, mi sono spaventato parecchio. L’aggressione è stata molto violenta e per qualche minuto ho perso conoscenza. Ma per fortuna adesso sto bene. Le forze dell’ordine e gli operatori sanitari sono immediatamente intervenuti e mi hanno portato all’ospedale Niguarda. Voglio rassicurare tutti: sto bene e ho firmato per tornare a casa. Hanno provato ancora una volta a intimidirmi, ma anche questa volta non mi fermeranno», ha raccontato l’inviato del tg satirico di Antonio Ricci.
Il biker in un video pubblicato sul sito della trasmissione ha poi aggiunto ulteriori dettagli: «Sto bene, oggi è andata un po’ così. Mentre documentavo l’ennesimo spaccio in pieno centro di Milano, in zona Porta Venezia fiumi di cocaina e ho documentato quasi settanta spacciatori che sotto gli occhi di tutti vendono morte. A un certo punto hanno iniziato a lanciare pietre, bottiglie e per evitare che qualcuno si facesse male mi sono allontanato. Si sono organizzati e sono arrivati di colpo, mi hanno rubato l’attrezzatura, hanno preso il bastone e mi hanno colpito alla mascella. Hanno cercato di intimorirmi ma andremo avanti perché la droga è una merda».
Non è la prima volta che Brumotti finisce nel mirino degli spacciatori con minacce e aggressioni, era già successo a Pescara nel quartiere “Ferro di Cavallo” ma anche a Monza e Palermo. La scorsa settimana con la sua bici si era recato nel fortino della droga di via Gorla a Milano, vicino ai Navigli, e non era stato accolto nel migliore dei modi.
Oggi la proposta per un riconoscimento di Milano al lavoro di Vittorio Brumotti - come scrive l'Ansa -, è quanto chiede il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Andrea Mascaretti, che lo ha candidato all'ambrogino d'oro, o meglio alla civica benemerenza, consegnata tutti gli anni nel giorno di Sant'Ambrogio. «Vittorio Brumotti, cittadino milanese - è il testo della motivazione -, già noto al grande pubblico per aver compiuto incredibili imprese sportive per le quali è entrato dieci volte nel Guinness dei Primati, da quando è diventato inviato di Striscia la Notizia, ha partecipato attivamente alla lotta contro la criminalità denunciando attraverso i suoi servizi televisivi situazioni di degrado e di spaccio nelle principali città italiane. Grande è stato suo impegno per rendere più sicura la città di Milano, denunciando con i suoi servizi la presenza di numerose zone controllate dagli spacciatori, dove il controllo del territorio da parte di bande criminali è tale da avvenire durante il giorno sotto gli occhi di cittadini e turisti e ricevendo per questo motivo minacce e aggressioni».