Indiscrezioni e anticipazioni confermate. La Trek-Segafredo ha scelto: Vincenzo Nibali punterà al Giro d'Italia mentre Richie Porte e Bauke Mollema condivideranno la leadership al Tour de France.
Il campione siciliano punterà a vincere la Maglia Rosa al Giro d'Italia per la terza volta nella sua carriera, concentrandosi su un programma di gare prevalentemente italiano e sulle strade della corsa rosa potrà contare sull’apporto prezioso di Giulio Ciccone.
«Questa nuova prospettiva di calendario è una ventata di positività e ottimismo in un anno, sportivamente parlando, molto complicato. Quello che ci aspetta, con un programma di grandi eventi raccolto in soli tre mesi, è straordinario, ma dobbiamo fare il massimo per farci pronti. Avere un calendario prettamente italiano, con il Giro ancora al centro dei miei obiettivi, mi rende felice e orgoglioso. In attesa poi di avere aggiornamenti anche sul Mondiale. Con la squadra abbiamo definito un percorso misurato per arrivare competitivo già ai primi appuntamenti di agosto. Le incognite sono tante, sia in termini di preparazione sia nelle gare stesse. Le salite del Giro ad autunno o i 300 km della Milano-Sanremo ad agosto, ad esempio, sono variabili impossibili da prevedere. Ma il gusto per la nuove sfide non manca e la voglia di tornare alle gare è tantissima. Dal primo ritiro in altura a luglio mi aspettano quattro mesi di full immersion. Sono convinto e motivato. Ma, soprattutto, ottimista di poter tornare a fare ciò che mi piace di più: correre»
Come Nibali, anche l'australiano Richie Porte rimane fisso sull’obiettivo originale della stagione, il Tour de France. «L’obiettivo resta la Grande Boucle, che fra l’altro parte da Nizza e da zone che conosco molto bene. Quel che nessuno conosce, invece, è come sarà correre il Tour a settembre, avremo sicuramente meno caldo e il tempo potrebbe essere un po’ più instabile in montagna. Ho vissuto un ottimo inizio di stagione, ma da allora abbiamo affrontato un periodo davvero strano, senza gare e nemmeno in grado di uscire in bici. Il fatto che potremo tornare a correre avremo fa sicuramente bene al nostro sport»
Bauke Mollema condividerà la leadership della Trek-Segafredo al Tour de France: «I miei obiettivi per il resto della stagione sono più o meno gli stessi. Dopo questa pausa forzata, non vedo davvero l'ora di riprendere a correre di nuovo. Fino ad ora si trattava più che altri di pedalare per rimanere in forma, ma con il nuovo calendario, possiamo iniziare a lavorare per raggiungere i nostri obiettivi».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.