Richard Carapaz sarà al Giro per difendere il titolo conquistato nel 2019. «Il mio programma è praticamente fatto e il Giro d’Italia sarà al centro di tutto» spiega il ventiseienne ecuadoriano che nell’inverno ha lasciato la Movistar per approdare al Team Ineos.
«Dopo il mio successo al Giro, è stata festa grande in Ecuador. La gente si è identififata nella mia impresa, mi hanno trattato come un eroe. E nella mia vita sono cambiate tante cose, non è stata una situazione facile da gestire, lo confesso».
Su tutto, ovviamente, i pensieri legati all’emergenza sanitaria: «Il nostro Paese è stato duramente colpito in questi mesi e abbiamo attraversato un periodo difficile. Fortunatamente dove vivo, nella provincia di Carchi, siamo stati piuttosto risparmiati: così la mia famiglia ed io abbiamo potuto stare insieme e recuperare il tempo perduto».
Carapaz è il secondo big a confermare ufficialmente la sua presenza al Giro d'Italia: prima di lui si è schierato nella scelta l'astro nascente Remco Evenepoel.