Sarà il campione d'Olanda più in carica della storia: Fabio Jakobsen continuerà ad indosaare la maglia tricolore fino alla prossima edizione, prevista sulla carta per il giygno del 2021.
La Federazione olandese ha infatti deciso di annullare definitivamente l'edizione 2020 e di non assegnare i titoli nazionali: resteranno pertanto in carica i campioni attuali vale a dire Fabio Jakobsen, Lorena Wiebes, Jos van Emden e Annemiek van Vleuten, questi ultimi due detentori della corona nella cronometro. A confermarlo ai colleghi di WielerFlits è stato Thorwald Veneberg, direttore generale della KNWU, la federazione olandese.
«Non c'è più spazio in un calendario di soli tre mesi - ha detto Veneberg - quindi i campioni resteranno tali: secondo i nostri regolamenti restano in carica fino a un giorno prima del prossimo campionato. E non modificheremo questa regola».
Anche in Belgio si sta valutando un'identica soluzione ma, alla luce di un regolamento diverso, in questo caso i campioni in carica rimarranno tali fino al 31 dicembre e poi il titolo resterà vacante fino alal prossima sfida.
Di contro, gli organizzatori del campionato nazionale fanno sapere di restare fiduciosi e di lavorare per una nuova data, a dispetto di quanto comunicato dai vertici della loro Federazione.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.