Ce l’ha fatta. Dodici ore in bici sui rulli, 366 chilometri, quello che interessa non è la media, 30 e mezzo all’ora, ma la raccolta, 5207 euro, e – volendo – si può ancora contribuire.
Ce l’ha fatta. Non è stata un’impresa solitaria. Se è vero che in bici sui rulli c’era solo lei, è anche vero che in quelle 12 ore accanto, intorno, insieme con lei sui suoi canali social c’erano corridori, giornalisti, amici e, soprattutto, il popolo della bicicletta, quelli che credono nei suoi poteri, nei suoi valori, nella sua magia.
Ce l’ha fatta. E non è una sorpresa se sostiene che “nulla è impossibile, basta crederci”, se giura che “ognuno di noi ha delle potenzialità incredibili”, se spiega che “credere fortemente in un sogno e non lasciarsi influenzare dalle variabili esterne permette di raggiungere grndi obiettivi con la sola forza dell’entusiasmo e della motivazione”.
Ce l’ha fatta. Perché di entusiasmo ne ha da vendere, e perché di motivazione, stavolta, ce n’era una urgente, coinvolgente, raccogliere soldi per lottare contro il Coronavirus. E lo ha fatto non solo a forza di pedalate, ma anche mettendo all’asta la bicicletta con cui ha attraversato il Giappone per battere il suo terzo Guinness Record e cinque delle sue maglie, destinando quell’euro a chilometro offerto dalle aziende che la sostengono e versando le donazioni dei privati.
Paola Gianotti ce l’ha fatta. Dalla sua pagina Facebook si scopre che, oltre ai 5207 euro, ha raccolto anche 776 “mi piace” e 108 “cuoricini”, 24 condivisioni e 88 commenti, e un patrimonio di solidarietà incalcolabile, incommensurabile, incomputabile, che regala speranza, fiducia, allegria.
Paola Gianotti ce l’ha fatta e ce la faremo anche noi, grazie anche a lei, e sempre grazie alla bici. Chi non ha mai smesso di pedalare sui rulli e chi sulla cyclette, chi con la memoria e chi con l’immaginazione, chi sui libri e chi sugli appunti. Dal 4 maggio, o da quando sarà, in poi, la bicicletta ci aiuterà a ritrovarci alla giusta distanza, soli ma insieme, stanchi ma felici.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.