In Italia ha imparato i segreti della bicicletta, è cresciuto ma soprattutto ha vissuto e ha trovato una grande famiglia. E anche da lontano, dalla sua Colombia, un pensiero all'Italia per Egan Bernal non manca mai. Non solo, non ha mai fatto mistero di voler finalmente correre il Giro d'Italia e prima dell'emergenza sanitaria la data era fissata: maggio 2021.
«Correre il Giro è una delle cose che voglio fare sin dal mio primo anno fra i professionisti. Ho vissuto in Italia, ho tanti amici nel vostro Paese, conosco le strade, l'idea era quella di fare quest'anno il Tour e alcune classiche di fine stagione come il Lombardia e nel 2021 andare al Giro, ma bisogna capire ora come finirà questa stagione» ha spiegato il re del Tour in una intervista concessa a Sky Sport24.
«Il Tour de France? In realtà cerco di non pensarci troppo, la situazione e' talmente difficile che non si puo' ipotizzare una data. Spero che si possa correre, per me, per il mio team, per il ciclismo in generale e naturalmente anche per tutti gli appasionati. I iei compagni? Da Froome ho imparato soprattutto l'umilta': non sembra davvero un corridore che ha vinto tutto quello che ha vinto; di Thomas invece ho apprezzato la sincerita' soprattutto nei momenti difficili».
E ancora: «Continuo ad allenarmi, mi serve per non annoiarmi e per mantenere la forma. Seguo la situazione del coronavirus nel mio paese e nel mondo, ho offerto una mia bici - non quella del Tour come è stato detto - per un'asta benefica».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.